Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chartreuse Jaune

Chartreuse Jaune

Chartreuse

La Chartreuse Jaune è un liquore prodotto a Voiron dai monaci certosini con le stesse erbe aromatiche usate per la Chartreuse Verte ma in proporzioni diverse. È dolce, morbido, speziato e floreale, con eleganti note di miele. Da assaporare a fine pasto, oppure come ingrediente per cocktail elaborati e complessi

Non disponibile

Caratteristiche

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 3 anni di invecchiamento in fusti di rovere

DESCRIZIONE DEL CHARTREUSE JAUNE

La Chartreuse Jaune è un liquore prodotto in Francia nella Chartreuse di Voiron dai monaci certosini. L’antica ricetta di questo mitico liquore resta avvolta nel mistero. È stata tramandata nei secoli, come memoria di una preziosa e segreta tradizione monastica. È realizzato utilizzando ben 130 diverse erbe e piante, sapientemente raccolte e selezionate dai monaci. Il suo fascino risiede proprio in quest’arte di miscelare, in un armonioso equilibrio, tutte le botaniche, oggi come molti secoli fa, quasi come se il tempo si fosse fermato. Il liquore è complesso ed elegante, con morbide note floreali, balsamiche e speziate. Si può degustare a fine pasto, oppure può essere utilizzato per realizzare dei cocktail originali e dal gusto particolarmente ricercato.

Il liquore Chartreuse Jaune è un’etichetta che ha alle spalle secoli di storia e incredibili vicissitudini, che sembrano sconfinare nella leggenda. Le sue origini si fanno risalire al 1605. È in questa data che a Parigi i Monaci certosini della Chartreuse di Vauvert scoprono l’esistenza di un manoscritto che contiene la formula per realizzare un elisir di lunga vita, utilizzando tutte le botaniche e le erbe officinali conosciute al tempo. Una ricetta così complessa e difficile da realizzare, che bisognerà attendere il 1737, quando i monaci della Grande Chartreuse di Grenoble, produrranno per la prima volta questo mitico liquore. L’antica tradizione è stata tenuta viva nei secoli e oggi i monaci della Chartreuse di Voiron continuano a produrre questo misterioso liquore. La ricetta resta un segreto, gelosamente custodito dai due soli religiosi, che dopo la raccolta delle botaniche, decidono le esatte proporzioni delle 130 erbe e piante.

Jaune Chartreuse è creata con le stesse erbe dell’altro famoso liquore di Voiron, la Chartreuse Vert, ma utilizzate in proporzioni diverse. Della ricetta sappiamo solo che è realizzata con alcol, zucchero e 130 botaniche. Terminato il lungo processo di produzione, il liquore invecchia per almeno 3 anni in botti di rovere. Si presenta di colore giallo luminoso. All’olfatto esprime un bouquet suadente e dai toni morbidi, con profumi di fiori ed erbe di campo, cenni balsamici e di erbe officinali, sentori speziati e morbidezze mielate. Il sorso è caldo e avvolgente, con un centro bocca d’armoniosa dolcezza e un finale molto persistente.

Colore

Giallo brillante

Gusto

Intrigante, suadente, morbido, elegante

Profumo

Note di fiori, di miele e di spezie