Il Clos de Vougeot Grand Cru della cantina francese Domaine Jacques Prieur è un Pinot Nero in purezza affascinante e coinvolgente perfetto per le occasioni speciali. Le sue uve vengono raccolte attentamente dall'omonimo Grand Cru e per l'affinamento si procede per 21 mesi in barrique di rovere francese. Il calice viene vestito da un manto vellutato rosso rubino dai riflessi luminosi mentre fragranti aromi di piccoli frutti a bacca rossa incotrano sensazioni tostate e leggeri cenni speziati creando un bouquet incredibile. Il sorso è raffinato, succoso, di gusto, dai tannini maturi ed un finale di meravigliosa persistenza
Non disponibile
Clos de Vougeot Grand Cru del Domaine Jacques Prieur nasce in uno dei terroir più famosi della Borgogna. Siamo nel cuore della Côte de Nuits, tra Chambolle-Musigny e Flagey-Échezeaux. La vigna occupa da sola gran parte del territorio comunale del piccolo borgo di Vougeot. Il Clos è stato creato nel 1110 dai monaci della vicina Abbazia di Cîteaux, che ne ha conservato la proprietà fino alla Rivoluzione francese. Si tratta di un unico appezzamento di 50,59 ettari, circondato da un muro che racchiude un prezioso tesoro di vecchie vigne di Pinot Noir capaci di regalare uve di qualità eccezionale. I suoi vini sono da sempre famosi per una straordinaria eleganza, unita a complessità e armonia.
Il Grand Cru Clos de Vougeot è una delle etichette di maggior prestigio del Domaine Jacques Prieur. Il territorio del Clos e piuttosto grande e vario, nella parte più alta a circa 255 metri sul livello del mare, si trovano suoli poco profondi, caratterizzati dalla presenza di calcare, ghiaie e ciottoli. Nella zona centrale prevalgono le marne brune poco profonde con argille e sassi calcarei. Infine, la parte più bassa, è caratterizzata da terre brune più profonde, composte da marne ricche di limo e argilla. Al termine della vendemmia, le uve sono selezionate accuratamente in vigna prima d’essere avviate alla fermentazione, che si svolge in tini di legno aperti a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 21 mesi in barrique di rovere francese.
Il Pinot Noir Clos de Vougeot Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è una versione del nobile vitigno borgognone di buona struttura e intensità, grazie alla presenza nel territorio di marne con una buona percentuale di argilla. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi luminosi. Il bouquet è fine ed elegante, con aromi di piccoli frutti di bosco, di lampone, fragoline, ribes, marasca, cenni di radice di liquirizia, erbe officinali, sfumature tostate e lievemente speziate. Al palato è ricco, con una trama tannica fitta e matura, che avvolge una tavolozza aromatica complessa e persistente. Il finale è lungo, fresco e molto equilibrato.
Rosso rubino dai riflessi brillanti
Ricco, dalla trama tannica fitta e matura, complesso, persistente, dal finale lungo e decisamente equilibrato
Fine, raffinato, note di frutti di bosco si alternano a erbe officinali e sensazioni speziate