Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Clos Saint-Denis Grand Cru Domaine Stephane Magnien 2018

Clos Saint-Denis Grand Cru Domaine Stephane Magnien 2018

Domaine Stephane Magnien

Il Clos Saint-Denis Grand Cru della prestigiosa cantina francese Domaine Stephane Magnien è un Pinot Nero in purezza di grande eleganza e complessità adatto ad accompagnare momenti speciali. Viene realizzato con uve selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigenti, l'affinamento avviene in legno per 12 mesi ed in acciaio per ulteriori 3 mesi. Il colore rosso rubino introduce soavi profumi di confettura di frutti di bosco e spezie orientali. Il sorso è morbido, fruttato, gustoso, ricco, elegante e lungo

204,00 

Caratteristiche

Denominazione

Clos Saint-Denis AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermenztazione alcolica e malolattica in legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in tonneaux di rovere e 3 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CLOS SAINT-DENIS GRAND CRU DOMAINE STEPHANE MAGNIEN 2018

Il Clos Saint-Denis Grand Cru è una delle punte di diamante del Domaine Stephane Magnien, vera eccellenza del celebre territorio della Côte de Nuits.  Si tratta di una piccola produzione di alto livello, di sole 1.500 bottiglie l’anno, che sono sempre molto ricercate dai più attenti intenditori e dai raffinati collezionisti dei grandi vini della Borgogna. È un’etichetta che nasce da una cura maniacale in vigna, seguita da vinificazioni tradizionali e delicate, Un savoir-faire che regala un vino di straordinaria finezza ed eleganza. Per la sua concentrazione e la sua struttura, è una bottiglia da conservare alcuni anni in cantina prima della degustazione.

Il Grand Cru Clos Saint-Denis del Domaine Stephane Magnien è il frutto di una tenuta familiare, che da più generazioni coltiva vigne nelle terre della Borgogna. Le uve di Pinot Noir provengono dallo storico Clos-Saint-Denis, dove viene coltivata questa vecchia parcella di 32 acri, piantata all’inizio degli anni ’70 e caratterizzata da un suolo ricco di calcare. Tutte le lavorazioni in vigna sono svolte a mano con grande cura e attenzione, con l’unico obiettivo di ottenere pochi grappoli per pianta, caratterizzati da una grande concentrazione aromatica. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione dei grappoli in vigna, e la fermentazione avviene in modo spontaneo, con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino riposa per circa un anno in tonneau di rovere francese, con un 35% di legno nuovo. L’imbottigliamento si svolge senza procedere a chiarifica e filtrazione.

Clos Saint-Denis Grand Cru Domaine Stephane Magnien è una bottiglia di alto livello, figlia di un terroir di grande pregio, che consente di apprezzare un grande Pinot Noir, realizzato con estrema cura artigianale. Si presenta con una bella veste color rosso rubino luminoso. Il bouquet, elegante e intenso, regala aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni delicatamente speziati, di radice di liquirizia, erbe officinali e legni nobili.  Al palato, la complessa sfaccettatura aromatica è sostenuta da una tessitura tannica di notevole finezza. Il finale è molto armonioso, con una freschezza equilibrata e una buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, morbido, fruttato, elegante e dal finale lunghissimo

Profumo

Intenso, complesso, note di confettura di frutti di bosco incontrano sensazioni speziate