Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Core Rosso' Montevetrano 2020
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

'Core Rosso' Montevetrano 2020

Montevetrano

Il Rosso "Core" è un vino rosso armonico e corposo a base di Aglianico, affinato per 10 mesi in barrique nuove. Al naso esprime note di frutti di bosco, mirto, cioccolato e spezie come la cannella. Al palato è ricco e fine, elegante e persistente, con bei tannini e finale fruttato e terroso

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 15 giorni

Affinamento

10 mesi in barrique nuove di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CORE ROSSO' MONTEVETRANO 2020

Il vino Rosso “Core” è un bell’esempio di ciò che l’Aglianico, vitigno a bacca rossa di riferimento per tutto il sud Italia, è in grado di dare in un terroir con cui ha una particolare affinità, quello campano. Oltre al binomio territorio-uva, che ha già il suo perché a livello di risultato finale, non bisogna ovviamente dimenticare il lavoro svolto dal team della cantina Montevetrano, che, grazie anche alla consulenza di Riccardo Cotarella, dà origine a un’etichetta di ottimo spessore, in cui carattere e personalità si avvertono sin dai primi sorsi. Una chicca da non perdere per nulla al mondo.

Questo “Core” Rosso nasce dall’utilizzo in purezza del vitigno a bacca rossa protagonista della scena vitivinicola campana, l’Aglianico. Le viti di questa varietà vengono coltivate con grande attenzione, e la cantina Montevetrano può inoltre fregiarsi della valida consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella, nome di riferimento in tutto il mondo per la produzione di vini di qualità. Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, fermentano in contenitori d’acciaio inox per 15 giorni, per poi maturare in barrique nuove di rovere francese per 10 mesi.

Il Montevetrano “Core” si sviluppa nel bicchiere con un colore rubino, concentrato e poco penetrabile. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama orchestrata di frutta rossa e spezie, da cui emerge anche una piacevole nota di mirto. Al palato è di buon corpo, pieno e rotondo, con un sorso raffinato, in cui il tannino è croccante; termina con un finale dotato di ottima persistenza, contraddistinto da un retrogusto fruttato. Un’etichetta con cui la cantina Montevetrano, conquista non solo il favore della principale critica nazionale, ma anche quello delle principali riviste di settore internazionali.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, fine, elegante, persistente, bel tannino con finale fruttato e terroso

Profumo

Note di frutti di bosco, mirto, cioccolato e speziatura alla cannella