Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote de Brouilly 'L'Heronde' Domaine Les Roches Bleues 2021

Cote de Brouilly 'L'Heronde' Domaine Les Roches Bleues 2021

Domaine Les Roches Bleues

Il Cote de Brouilly 'L'Heronde' del Domaine Les Roches Bleues è un vino rosso del Beaujolais prodotto con vecchi impianti di Gamay, dalle viti di circa 65 anni. Morbido e avvolgente al palato, sostenuto da tannini ben integrati e una piacevole acidità finale, che rinfresca il palato dall'intensità del frutto, al naso esprime note delicate di frutti di bosco, spezie dolci e cenni floreali. Un vino elegante, che può esprimersi al meglio dopo qualche anno di riposo in cantina

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brouilly AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga macerazione a grappolo intero e fermentazione spontanea con lieviti indigeni a temperatura controllata

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COTE DE BROUILLY 'L'HERONDE' DOMAINE LES ROCHES BLEUES 2021

Il Côte de Brouilly “L'Heronde”, prodotto nella regione del Beaujolais dal Domaine Les Roches Bleues, è un Gamay in purezza intenso e di piacevole ricchezza espressiva. Le vecchie vigne donano pochi grappoli per pianta ma di notevole concentrazione, regalando un sorso particolarmente profondo e lungo, connotato da un frutto vivace e appagante. Il perfetto equilibrio tra densità aromatica e freschezza rende il vino scorrevole e agile al palato. Elegante e fine, è un perfetto compagno di tavola per una cena informale tra amici. Si abbina molto bene ad arrosti, carni bianche, grigliate miste e pollame nobile allo spiedo.

“L'Heronde” Côte de Brouilly del Domaine Les Roches Bleues è il frutto di un accurato lavoro artigianale condotto con cura e passione. La tenuta di 9 ettari si trova nei pressi del Mont Brouilly ed è composta da molte parcelle, espressione di particolari lieu dit. Tra i filari si seguono i principi dell’agricoltura biologica, per favorire la naturale fertilità dei suoli e la biodiversità ambientale. Il vino nasce nella zona del versante sud-est del Mont Brouilly, in particolare nel territorio del lieu dit Héronde. Le vecchie vigne di Gamay di questa pregiata parcella hanno un’età di circa 65 anni e sono coltivate su terreni generati dal disfacimento delle celebri Roches Bleues, molto ricche di dioriti di antica origine vulcanica. Le uve sono raccolte a mano e sono avviate a una vinificazione a grappolo intero con un procedimento di macerazione di circa due settimane, con fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, a una temperatura controllata di circa 20 °C. Il vino si affina per un periodo di 12-18 mesi in botti di rovere e viene imbottigliato con una delicata filtrazione e con un’aggiunta molto bassa di solfiti.

Il rosso Côte de Brouilly “L'Heronde” del Domaine Les Roches Bleues è un’interessante versione di Gamay in purezza, che consente di comprendere le potenzialità espressive di un vitigno troppo spesso trascurato e che invece, se coltivato e vinificato con cura, è in grado d’esprimere grandi vini. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto cupo. Il profilo olfattivo regala aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, mora selvatica. fragoline, marasca, sfumature floreali di iris e violetta e delicati cenni di spezie. Armonioso e avvolgente, si presenta al palato morbido e ampio, con un frutto ricco e succoso avvolto in una trama tannica matura e evoluta. Il finale è fresco e persistente.

 

Gusto

Morbido e avvolgente, succoso, dalla buona acidità e dai tannini ben integrati

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina accompagnate da note speziate e floreali