Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote de Brouilly 'La Baraquée' Domaine Les Roches Bleues 2022

Cote de Brouilly 'La Baraquée' Domaine Les Roches Bleues 2022

Domaine Les Roches Bleues

Il Côte de Brouilly “La Baraquée'” di Domaine Les Roches Bleues è un Beaujolais intenso e di grande struttura, prodotto in un’area centrale della regione, famosa per la finezza e per le colorate pietre granitiche che caratterizzano il terreno. Il valore del tempo è centrale per questo vino: viene prodotto da viti di oltre 70 anni, matura in botti di 50 anni e può invecchiare per 10 anni in bottiglia! Al naso si avvertono freschi cenni di frutta rossa e fiori, insieme a delicati sentori di grafite e cuoio trattato. Al palato stupisce per energia, corpo e freschezza, il tutto con il sorso accomodante tipico del buon Beaujolais

Non disponibile

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Côte de Brouilly AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in cemento con lieviti indigeni, macerazione carbonica del grappolo intero per 14 giorni

Affinamento

8 mesi in botti di oltre 50 anni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTE DE BROUILLY 'LA BARAQUÉE' DOMAINE LES ROCHES BLEUES 2022

Il Domaine Les Roches Bleues presenta il Cote de Brouilly ‘La Baraquée’, un Gamay dal gusto sorprendentemente strutturato, attributo che riflette le caratteristiche del cru Côte de Brouilly. Questa qualità si deve alla particolare condizione pedologica e microclimata dell’AOC, la cui zona di produzione si trova sui versanti del Mont Brouilly, nella parte settentrionale del Beaujolais. In particolare, l’area è contraddistinta dalla presenza di rocce blu di origine vulcanica, da cui il nome di Domaine Les Roches Bleues. Inoltre, i ripidi pendii ottimizzano l’irraggiamento solare e determinano un’alta proprietà drenante dei terreni, che si traduce in vini di maggiore concentrazione e struttura.

‘La Baraquée’ Cote de Brouilly Domaine Les Roches Bleues è prodotto con sole uve Gamay provenienti da una singola vecchia parcella situata nel lieu-dit di Conroy, caratterizzata dalla presenza di granito rosa nel terreno e condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono vinificati interi con fermentazione alcolica spontanea e macerazione carbonica piuttosto lunga, della durata di 12-15 giorni. Terminato il processo fermentativo il liquido viene travasato in grandi tonneau di rovere vecchi di 50 anni, dove matura per 8 mesi fino all’imbottigliamento, che avviene senza previa filtrazione e con aggiunte di solfiti basse o nulle.

Il Cote de Brouilly Domaine Les Roches Bleues ‘La Baraquée’ è di colore rosso rubino scuro. La gamma olfattiva offre croccanti sentori di frutti rossi e fiori di rovo, combinati a richiami di cuoio e grafite. Ottimo l’equilibrio al palato tra corpo e freschezza, con il tannino maturo che contribuisce all’energia del sorso. Il finale si congeda su vivide sensazioni fruttate coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Energico, intenso, fresco e strutturato ma anche morbido e accomodante

Profumo

Mora, ciliegia, peonia, viola, grafite, cuoio