Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir Coteaux Champenois Rouge Fleury 2018

Pinot Noir Coteaux Champenois Rouge Fleury 2018

Fleury

Il Coteaux Champenois Rouge della cantina francese Fleury è un Pinot Nero elegante e maestoso proveniente dalla regione francese più conosciuta in tutto il mondo per le bollcine. Questa etichetta viene realizzata con uve selezionate manualmente e tramite un affinamento di 12 mesi in botti di legno. Il colore rosso rubino brillante illumina il calice mentre il naso viene inebriato da aromi di frutti rossi e violette. Il sorso fresco e minerale chiude con un finale di ottima persistenza

Non disponibile

57,10 

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux Champenois

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR COTEAUX CHAMPENOIS ROUGE FLEURY 2018

Il Pinot Nero di Coteaux Champenois Rouge di Fleury nasce nella bellissima zona della Champagne, nella zona dell’Aube. La famiglia Fleury gestisce la cantina dal 1895, quando furono piantati dal capostipite Emile i primi ceppi di Pinot. Con il figlio Roberto nel 1929 inizia la vera e propria attività di vinificazione che nel tempo di evoluta di generazione in generazione: nel 1989 l’attività è stata completamente convertita in regime biologico e dopo biodinamico, eliminando qualsiasi tipo di intervento con sostanze chimiche, diserbanti o pesticidi che potessero nuocere allo sviluppo delle piante. Jean-Sebastien e Morgan oggi si occupano della cantina, perpetuando la tradizione in chiave futuristica.

Le piante di Pinot Noir del Pinot Nero di Coteaux Champenois Rouge di Fleury hanno un’età tra i 35 e i 40 anni e sono posizionate nella parte a sud della regione con un terreno meno gessoso e più calcareo per vini dalla struttura decisa e unica. Il clima è in prevalenza continentale con inverni molto freddi, anche soggetti a gelate primaverili; temperature miti si registrano nella bella stagione anche grazie all’influenza del Mar Mediterraneo. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina le fermentazioni sono innescate con lieviti selezionati autoctoni, dal momento che sono allevati e selezionati personalmente dai Fleury. Si verifica un breve macerazione sulle bucce; matura con Metodo Solera con i vini base dal 2017 al 2019 e affina 24 mesi in vasca di cemento.

Il colore del Pinot Nero di Coteaux Champenois Rouge di Fleury è un rosa intenso con riflessi rubino; il bouquet di profumi è goloso e inteso grazie alle note di lampone e frutti di bosco; in bocca la struttura è ricca ed elegante con gusto fruttato delizioso e un finale lungo che rende la beva interessante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce come la triglia, carne rossa in agrodolce e piatti a base di verdure. Si apprezza l’estrosità di questo vino che è ottimo per grigliate in compagnia degli amici durante l’estate o per la tavola delle feste in famiglia, per scoprire nel calice un prodotto unico e dai sapori genuini.

Colore

Rosso rubino vivace

Gusto

Fresco, minerale, succoso, equilibrato e lungo

Profumo

Complesso, articolato, note di frutti di bosco si alternano a violette e spezie