Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Lavico' Duca di Salaparuta 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco 'Lavico' Duca di Salaparuta 2022

Duca di Salaparuta

L'Etna Bianco “Lavico” di Duca di Salaparuta è un bianco del vulcano siciliano, zona sempre più al centro dell’attenzione internazionale. Viene prodotto da uve Carricante, un vitigno che ad elevate altitudini riesce a donare vini di grande pulizia, freschezza ma anche intensi e di gran corpo. Dal calice sprigionano sentori di frutti gialli ed esotici, come pesca e ananas, e sul finale si percepiscono note speziate e richiami di salsedine. Al palato è davvero fresco, sapido, come un vino di montagna, ma presenta anche morbidezza e calore a equilibrare il profilo. Eccellente con le specialità di pesce dell’isola siciliana, provatelo con spaghetti alla bottarga 

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'LAVICO' DUCA DI SALAPARUTA 2022

Il ‘Lavico’ Etna Bianco è un Carricante in purezza contraddistinto da un’energica componente fresco-sapida, realizzato dall’estesa realtà vitivinicola Duca di Salaparuta. La famiglia Reina riunisce tre brand storici della Sicilia: Corvo e Duca di Salaparuta, entrambi fondati nel 1824, e Florio, nato nel 1833, configurandosi come il primo gruppo vitivinicolo privato dell’isola. La sede della cantina Duca di Salaparuta si trova a Casteldaccia, in provincia di Palermo, e questa tenuta ha individuato nel corso degli anni i territori più adatti per i diversi vitigni selezionati attraverso il metodo della zonazione, che consiste nello studio di una determinata area, più o meno estesa, finalizzato alla sua caratterizzazione climatica, pedologica e agronomica.

L’Etna Bianco ‘Lavico’ Duca di Salaparuta viene prodotto con sole uve Carricante cresciute alle pendici dell’Etna sul versante della Valle dell’Alcantara, all’interno del comune di Castiglione di Sicilia. I suoli, di origine vulcanica, sono localizzati tra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare. Quando le uve hanno raggiunto il giusto livello di maturazione si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalle operazioni di diraspatura e pigiatura che precedono una breve macerazione pre-fermentativa. Dopo la pressatura il mosto è posto in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, seguita da 4 mesi di maturazione sulle fecce fini nella stessa tipologia di contenitori vinari e da almeno 3 ulteriori mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Duca di Salaparuta Etna Bianco ‘Lavico’ è di colore giallo paglierino brillante. Al naso emergono sentori di pesca e ananas uniti a note iodate e di pepe bianco. Buono l’equilibrio al palato tra morbidezza, spiccata freschezza e durevole scia sapida.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Molto fresco e sapido, persistente e morbido, di buon equilibrio

Profumo

Pesca, ananas, pepe bianco e note iodate