Etna Bianco 'Sentiero delle Gerle' Mandrarossa 2018

L'Etna Bianco "Sentiero delle Gerle" è un vino bianco dalla personalità fine e minerale che nasce sui suoli di matrice vulcanica del Mungibeddu, il grande vulcano siciliano. Rinfresca il palato con la sua trama fresca e dinamica, dal sorso elegante e ampio, arricchito da aromi di agrumi siciliani, frutta polpa bianca, erbe aromatiche, fiori bianchi e scie minerali

13,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Carricante 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sui suoli vulcanici dell'Etna nel versante sud-est
Vinificazione
Fermentazione alcolica per 25-30 giorni in acciaio
Affinamento
13-15 mesi in acciaio sulle fecce fini

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dell'Etna Bianco Sentiero delle Gerle

L'Etna Bianco "Sentiero delle Gerle" è prodotto sul versante nord-est del vulcano dalla famosa cantina siciliana Mandrarossa. È realizzato con le uve di Carricante in purezza, il vitigno autoctono dell’Etna, che grazie a una secolare simbiosi con il territorio, è in grado di esprimere dei bianchi di grande fascino, dalla personalità verticale e salina, con una notevole propensione all’invecchiamento. Il caldo clima mediterraneo, rinfrescato dall’altitudine e dalle correnti d’aria fredda che scendono dalla vetta dell’Etna, crea una situazione molto particolare, che consente di produrre alcuni tra i bianchi più interessanti della Sicilia e non solo.

Il Bianco "Sentiero delle Gerle" è un vino dell’Etna dalla personalità decisa, che nasce nella tenuta etnea di Mandrarossa. La famosa cantina di Menfi ha progressivamente allargato i suoi orizzonti, cominciando a produrre vini anche fuori dall’area storica dell’agrigentino. Sull’Etna gestisce una piccola proprietà di quattro ettari nella zona di Linguaglossa, per la precisione in Contrada Valle Galfina. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice lavica, con una fresca esposizione rivolta a nord-est. Le uve di Carricante arrivano a maturazione con aromi intensi grazie ai forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione del mosto fiore in serbatoi d’acciaio inox. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa sulle fecce fini in vasca d’acciaio per almeno un anno.

Il vino Etna Bianco "Sentiero delle Gerle" è una delle etichette di maggior prestigio della cantina Mandrarossa, che si affianca agli storici vini prodotti nella zona di Menfi. È un bianco fresco e teso, snello e scorrevole, che nel calice si presenta con un colore giallo chiaro attraversato da tenui riflessi dorati. Al naso si apre con esuberanti profumi di fiori bianchi, scorza d’agrumi, erbe della macchia mediterranea, sottili sensazioni iodate e marine. Il sorso è intenso e limpido, con un finale molto fresco, connotato da note sapide e minerali. Un bianco elegante e fine, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Colore Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo Note di agrumi, fiori bianchi, erbe mediterranee e sfumature minerali

Gusto Elegante, fine e dal sorso agile e vibrante, con spiccata freschezza e piacevole mineralità

produttore: Mandrarossa

Vini principali
Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Petit verdot, Grillo, Viognier, Sauvignon
Anno fondazione
1958
Ettari vitati
6000
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000.000 bt
Enologo
Domenico De Gregorio, Milena Rizzo
Indirizzo
Cantine Settesoli, SS 115 - 92013 Menfi (AG)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare