Etna Bianco Tenuta delle Terre Nere 2019

L'Etna Bianco di Tenuta delle Terre è un vino bianco profumato e grazioso, dotato di una struttura aromatica deliziosa e floreale, approfondita da note minerali. La beva è gradevole, fresca ed energica, con finale che richiama il mare e il vulcano

21,00 € 25,00 € - 16% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Carricante 60%, Catarratto 25%, Grecanico 10%, Minnella 5%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Collocati nel versante nord dell’Etna, da 600 a 900 metri s.l.m. Coltivati in biologico
Vinificazione
Pressatura soffice, decantazione statica a freddo e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
93 / 100
Wine Enthusiast
2019
92 / 100
Wine Spectator
2019
91 / 100
Bibenda
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del sommelier

L'Etna Bianco di Tenuta delle Terre Nere è un vino fresco e minerale, che nasce da vigne coltivate ad alti altitudini sul versante nord del vulcano. Il vino è il risultato di un equilibrato blend di uve bianche autoctone siciliane. A una percentuale elevata di Carricante, si unisce un saldo composto da Catarratto, Grecanico e Minnella, un’antica varietà presente nelle vecchie vigne e oggi quasi completamente abbandonata. Si tratta di un bianco vinificato esclusivamente in acciaio, che restituisce nel calice gli aromi floreali e fruttati delle uve, uniti a una nitida vena sapida e minerale, tipica del terroir dell’Etna.

Il vino Etna Bianco viene prodotto nella famosa zona di Randazzo e Solicchiata, alle pendici del Mongibello. È qui che la Tenuta delle Terre Nere coltiva le sue vigne, realizzando etichette dalla forte impronta territoriale. Il clima soleggiato, ma molto fresco e con notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte, favorisce la maturazione di uve con profili aromatici intensi e raffinati. I terreni di matrice vulcanica, composti da sciare di sabbie e rocce, molto ricche di sostanze minerali, sono ideali per una viticoltura di alta qualità. Grazie a queste condizioni pedoclimatiche uniche, che uniscono il clima mediterraneo a quello di montagna, nascono vini bianchi eleganti e dal carattere unico, pura espressione del vulcano.

Il Bianco dell’Etna della Tenuta delle Terre Nere nasce da una selezione di uve Carricante, Catarratto, Grecanico e Minnella, che provengono da vigne coltivate a un’altitudine compresa tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con brillanti riflessi luminosi. Il bouquet esprime delicati profumi di fiori bianchi, zagara, aromi di agrumi, note fruttate, cenni di erbe aromatiche e sfumature iodate. Il sorso è teso e verticale, elegante e sottile, che sfocia in un finale sapido, caratterizzato da una vibrante freschezza.

Colore Giallo paglierino carico

Profumo Spiccatamente floreale, di fiori bianchi e tiglio

Gusto Fresco e sapido, molto minerale

produttore: Tenuta delle Terre Nere

Vini principali
Etna Rosso, Etna Bianco, Etna Rosato
Ettari vitati
48
Produzione annua
250.000 bt
Indirizzo
Contrada Calderara - Randazzo (Catania)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido