Etna Rosso Benanti 2017

L’Etna Rosso di Benanti nasce da uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio e rivela nel bicchiere la potenza delle sabbie vulcaniche da cui ha origine. Il suo colore rubino intenso introduce un bouquet fruttato e dai sentori di macchia mediterranea. Al palato sorprende per equilibrio e fresca sapidità

Caratteristiche

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sul versante Nord dell'Etna ad un'altitudine compresa tra 450-900 metri
Affinamento
80% per 13 mesi in acciaio, 20% per 10 mesi in barrique

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2017
91 / 100
Veronelli
2017
91 / 100
Wine Spectator
2016
90 / 100
Bibenda
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione dell'Etna Rosso Benanti

L’Etna Rosso di Benanti è realizzato in uno dei luoghi più spettacolari del mondo del vino. Il vulcano siciliano ospita alcune tra le vigne più alte d’Europa, in un luogo in cui montagna e mare trovano un suggestivo e inatteso punto d’incontro. L’etichetta è realizzata con i due vitigni autoctoni a bacca rossa più diffusi sull’Etna. A una maggioranza di Nerello Mascalese, si unisce una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, che completa il blend storico del territorio. È una bottiglia dal volto fresco ed elegante, dedicata a chi ama i rossi sottili raffinati, che conquistano senza ricorrere alle armi della potenza o della concentrazione. Seduce i palati più esigenti con note di piccoli frutti rossi, spezie e cenni minerali tipici del terroir e con una piacevole scorrevolezza di beva.

Il Rosso Etna di Benanti nasce alle pendici del versante nord dell’Etna, la zona storicamente più vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Le vigne di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 450 e i 900 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato da forti contrasti, tipici di una montagna di oltre 3000 metri che s’innalza sul mare. A giornate molto calde e mediterranee, seguono notti molto fredde. Una costante è invece la presenza del vento, che consente d’avere uve sempre sane. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare con classica vinificazione in rosso e macerazione sulle bucce. Prima della messa in commercio, il vino matura per circa un anno: l’80% in vasche d’acciaio e il restante 20% in barrique di rovere.

L’Etna Rosso di Benanti rappresenta il carattere fragrante e fruttato dei vini del vulcano. La scelta di un affinamento con un utilizzo moderato del legno, permette di lasciare in primo piano le note varietali del Nerello Mascalese e del Nerello Cappuccio, in modo da poterne apprezzare la naturale vocazione a regalare vini di straordinaria finezza espressiva. Rosso rubino giovane e vivace, si apre ad aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di agrumi, sensazioni speziate e floreali. Il suo gusto delicato e i suoi aromi sfaccettati, si integrano armoniosamente con una tessitura tannica dalla trama sottile. Il sorso corre piacevolmente verso un finale di grande freschezza, connotato da una nitida vena minerale. Il meglio del vulcano in un bicchiere.

Colore Rosso rubino luminoso

Profumo Macchia mediterranea e arancia sanguinella, con sentori di fiori di campo e mineralità lavica

Gusto Fresco e ben equilibrato, con tannini ben integrati e finale sapido

produttore: Benanti

Vini principali
Etna Bianco, Etna Rosso
Anno fondazione
1988
Ettari vitati
30
Produzione annua
160.000 bt
Enologo
Micheal Bean
Indirizzo
Via Garibaldi 361 - Viagrande (Catania)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido