Etna Rosso 'Lenza di Munti 720 slm' Nicosia 2018

L'Etna Rosso "Lenza di Munti" è un vino rosso prodotto sul grande vulcano siciliano da viti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio coltivate a 720 metri di altitudine su terreni composti da sabbie vulcaniche. Regala un sorso maestoso, elegante e fine, con delicati tannini e una trama minerale, arricchita da aromi di frutti scuri, liquirizia, spezie e cenni di erbe aromatiche

13,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 720 metri di altitudine su suoli sabbiosi vulcanici, ricchi di minerali
Vinificazione
Criomacerazione per 24 ore e fermentazione in acciaio per 10-15 giorni a temperatura controllata
Affinamento
Dopo una lunga sosta in acciaio, matura 4 mesi in tonneau
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2018
3 / 3
Decanter
2018
95 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione dell'Etna Rosso Lenza di Munti

L’Etna Rosso “Lenza di Munti 720 slm” di Cantine Nicosia fa parte della gamma dei vini Classici della cantina siciliana, nata per valorizzare i vitigni autoctoni siciliani e metterne in risalto le migliori caratteristiche varietali. È un assemblaggio a base di Nerello Mascalese con una piccola percentuale di Nerello cappuccio, che ben esprime le note di eleganza e delicatezza fruttata dei due vitigni e le caratteristiche minerali del terroir dell’Etna. Fresco e scorrevole si fa apprezzare per la sua immediatezza espressiva e una piacevole fragranza gustativa.

“Lenza di Munti 720 slm” è un Etna Rosso prodotto da una delle realtà più grandi e importanti dell’Etna. Cantine Nicosia è una cantina storica dl territorio, che si trova a Trecastagni, sul versante sud-orientale del vulcano. Le vigne di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio sono coltivate a un’altitudine di 720 metri sul livello del mare, che garantisce un clima fresco e con notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I suoli sono di matrice vulcanica, composti da sabbie e da rocce di disfacimento lavico, particolarmente ricche di sostanze minerali. Al termine della raccolta manuale, i grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo per 24 ore, segue la fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-24 °C e la macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per circa 4 mesi in vasche d’acciaio, tranne una piccola parte in tonneau e completa il periodo d’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Etna Rosso “Lenza di Munti 720 slm” di Cantine Nicosia è un rosso armonioso. Fresco, elegante e minerale, è perfetto per avvicinarsi al territorio dell’Etna e assaporarne le peculiarità. Il vino si presenta nel calice con un colore rosso rubino luminoso. La fragranza giovanile si esprime con delicati profumi floreali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes, lampone e lievi sfumature di morbide spezie. Conquista il palato con un frutto ricco e croccante, morbido ed esuberante, che accompagna il sorso verso un finale piacevolmente fresco. È una versione semplice e scorrevole del territorio etneo, particolarmente adatta per accompagnare primi piatti saporiti, pasta al forno o arrosti di carni bianche.

Colore Rosso rubino

Profumo Note di more, piccoli frutti rossi, sentori floreali, cenni di erbe aromatiche, liquirizia e spezie dolci

Gusto Elegante, minerale, morbido e fine, di grande personalità e carattere

produttore: Cantine Nicosia

Vini principali
Etna Rosso, Etna Bianco, Etna Rosato
Anno fondazione
1898
Ettari vitati
240
Produzione annua
1.800.000 bt
Enologo
Maria Carella
Indirizzo
Cantine Nicosia, via Luigi Capuana, 65 - 95039 Trecastagni (CT)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne