Etna Rosso 'Monte San Nicolò' Cantine Nicosia 2018

L'Etna Rosso Monte San Nicolò di Cantine Nicosia è un vino rosso siciliano a base di uve Nerello Mascalese in purezza. Affina per 8 mesi circa tra barrique, tonneaux e vasche di acciaio e esprime territorialità ed eleganza ad ogni sorso, tramite un profilo sensoriale di frutta rossa matura, ciliegie sotto spirito, spezie dolci ed erbe mediterranee, mentre al sorso è caldo, morbido, succoso e armonico

15,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati ad alberello e posti su suoli ricchi di minerali e sabbie vulcaniche a 600 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio
Affinamento
8 mesi circa in botti di rovere e acciaio inox

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione dell'Etna Rosso Monte San Nicolò

L’Etna Rosso “Monte San Nicolò” di Cantine Nicosia nasce nell’omonima Contrada, che si trova sul versante sud orientale del Mongibello. Il clima della zona è una sintesi dei contrasti di un vulcano di oltre 3000 metri affacciato sul mare. Il calore mediterraneo è mitigato dalle brezze dello stretto e dall’altitudine delle vigne. I terreni, composti da antiche sciare di lava e sabbie, si sono da sempre rivelati ideali per il Nerello Mascalese, che dimora da secoli sulle pendici dell’Etna. È un rosso fine ed elegante, con un frutto delicato e fragrante, particolarmente indicato da degustare con paste al forno, paste al ragù o con carni bianche arrosto.

Il “Monte San Nicolò” è un Etna Rosso che fa parte della gamma dei vini di Cantine Nicosia dedicata ai migliori terroir del vulcano. Una linea realizzata per dar voce alla personalità unica delle singole Contrade. È un Nerello Mascalese in purezza, realizzato con le migliori uve delle vigne della tenuta coltivate a un’altitudine di 550-600 metri sul livello del mare. Il clima soleggiato, ma sempre fresco e ventilato e i terreni di matrice lavica, composti da sabbie vulcaniche ricche di minerali, costituiscono l’habitat ideale per il Nerello. La vendemmia si svolge nella seconda metà di ottobre, con una raccolta manuale dei migliori grappoli. Le uve sono sottoposte a fermentazione a temperatura controllata di 24-26 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Il vino matura per metà in vasche d’acciaio e per il restante 50% in barrique per 5-6 mesi e per altri 3-4 mesi in botte grande. L’affinamento si conclude con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Etna Rosso “Monte San Nicolò” di Cantine Nicosia è un rosso fresco e raffinato. Grazie al parziale affinamento in legno, conserva una piacevole fragranza fruttata, che mette in risalto le migliori caratteristiche varietali di un nobile vitigno come il Nerello Mascalese. Alla vista si presenta di un bel color rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da note di ribes, piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, morbide spezie, cenni di sottobosco ed erbe della macchia mediterranea. Al palato è di medio corpo, con tannini eleganti e aromi di buona complessità, che uniscono le note fruttate a evoluzioni terziarie. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura connotata da una piacevole freschezza minerale.

Colore Rosso rubino con nuances granate

Profumo Frutta rossa matura, ciliegie sotto spirito, spezie dolci ed erbe mediterranee

Gusto Ampio, pieno e avvolgente, armonico, dalla lunga persistenza speziata

produttore: Cantine Nicosia

Vini principali
Etna Rosso, Etna Bianco, Etna Rosato
Anno fondazione
1898
Ettari vitati
250
Produzione annua
1.800.000 bt
Enologo
Maria Carella
Indirizzo
Cantine Nicosia, via Luigi Capuana, 65 - 95039 Trecastagni (CT)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati