Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Nardalici' Terre di Giurfo 2019

Etna Rosso 'Nardalici' Terre di Giurfo 2019

Terre di Giurfo

Etna Rosso "Nardalici" della cantina siciliana Terre di Giurfo è un'espressione territoriale ricca e gustosa che ben rappresenta il meraviglioso territorio vulcanico dal quale proviene. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Nerello Mascalese e Cappuccio sapientemente assemblate ed un affinamento di qualche mese in solo acciaio. Il colore rosso rubino introduce aromi di frutti rossi e delicate spezie mentre il sorso risulta fresco, succoso e lungo

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 85%, Nerello Cappuccio 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio e successivamente in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'NARDALICI' TERRE DI GIURFO 2019

L’Etna Rosso “Nardalici” della cantina siciliana Terre di Giurfo è un’etichetta atipica nella gamma dei vini della tenuta. La gran parte dei suoi vigneti si trovano nella zona della Val di Noto, mentre questo rosso prende il nome dal podere etneo che ospita un pregiato vigneto con piante di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio di oltre 80 anni, coltivate secondo l’antico metodo dell’alberello, ereditato dalla tradizione ellenica. Una proposta che completa l’offerta dei rossi nel segno dell’eleganza e della fragranza, con vino giovane e dal carattere piacevolmente fruttato. Pronto da bere subito, ma che si può conservare in cantina per alcuni anni.

“Nardalici” è un Etna Rosso di Terre di Giurfo, una cantina che si trova nella Sicilia sud-orientale. La tenuta si estende soprattutto lungo la vallata del fiume Dirillo, nei pressi di Licodia Eubea, ma gestisce anche un’antica vigna che si trova all’interno del territorio della denominazione Etna DOC.

I vigneti di Nerello Mascalese e di Nerello Cappuccio si trovano nei pressi di Viagrande Aci Sant’Antonio, sul versante sud-est dell’Etna, a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. Le vigne sono state piantate nel 1930, su un terreno sabbioso e sciolto di matrice vulcanica, molto ricco di sostanze minerali. Il clima è fresco e connotato da notevoli escursioni termiche, dovute all’altitudine. La vendemmia avviene nella prima decade di ottobre e i grappoli sono fatti fermentare in tini d’acciaio a una temperatura controllata di 20-25 °C, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasca d’acciaio e poi in bottiglia.

Il vino Etna Rosso “Nardalici” di Terre di Giurfo è una classica espressione del terroir vulcanico, che dona ai vini un profilo raffinato, lontano dagli stereotipi di concentrazione, densità e pesantezza, spesso associati al vino siciliano. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso e sprigiona eleganti aromi di ribes rosso, lampone, marasca, erbe aromatiche, cenni floreali e delicatamente speziati. Il sorso è snello e fragrante, con tannini fini e un frutto armonioso, che conduce a un finale fresco e di buona persistenza gustativa. Ottimo da degustare, con pollame allo spiedo o carni alla griglia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, equilibrato, elegante e lungo

Profumo

Varietale, ricco, note di frutta a bacca rossa incontrano pepe nero