Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Nero di Sei' Palmento Costanzo 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Etna Rosso 'Nero di Sei' Palmento Costanzo 2018

Palmento Costanzo

L'Etna Rosso "Nero di Sei" è un vino strutturato, morbido ed elegante, affinato per 24 mesi in botti di legno di rovere. Il bouquet è complesso e fine, con sentori di frutta rossa, pepe, vaniglia e tabacco che anticipano un sorso equilibrato, avvolgente e dal lungo finale

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini di rovere francese con lieviti indigeni selezionati. Malolattica totalmente svolta

Affinamento

24 di mesi di riposo in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'NERO DI SEI' PALMENTO COSTANZO 2018

Il “Nero di Sei” Etna Rosso di Palmento Costanzo è un vino dal carattere vulcanico e dall’apparato minerale, in cui equilibrio e persistenza tracciano i confini di una degustazione appagante al palato. Al naso si avverte un dialogo serrato fra i profumi primari delle uve e le sfumature terziarie acquisite durante la maturazione, preludio di un sorso ampio, in cui si avverte la mineralità dei terreni vulcanici dell’Etna. Un’etichetta assolutamente da provare quando volete assaggiare un rosso proveniente da questa zona della Sicilia.

Questo “Nero di Sei” Palmento Costanzo è un Etna Rosso che ha origine dall’unione di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, quest’ultimo presente con un 20% nel taglio finale. Le viti crescono con il sistema dell’alberello all’interno della contrada Santo Spirito, sul versante nord del vulcano. I terreni ovviamente risentono di questa collocazione geografica, presentandosi con sabbie vulcaniche. La fermentazione del mosto avviene in tini di rovere francese. Il vino rimane a riposare per 24 mesi in botti di rovere, per poi maturare ulteriormente in bottiglia per 12 mesi.

Etna Rosso “Nero di Sei” si annuncia alla vista con un colore profondo e concentrato, che richiama la tonalità del rubino. Il naso è dominato da un gioco tra note fruttate e tocchi più speziati, protagonisti di una scena che fa intravedere anche sentori mentolati e rimandi tabaccosi. In bocca è di ottimo corpo, armonioso, con un sorso che si sviluppa con un gusto fresco e minerale. Un’etichetta che si conferma con costanza nel territorio dell’Etna, presentandosi con un profilo tra i più importanti dell’intera denominazione.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante e ottimo equilibrio dato da una mineralità rinfrescante e una corposa morbidezza

Profumo

La frutta rossa e la speziatura dolce dominano la scena, echi di mandorla, menta, pietra lavica, cuoio e tabacco ne completano il profilo olfattivo