Etna Rosso 'Sentiero delle Gerle' Mandrarossa 2016

Il "Sentiero delle Gerle" della cantina siciliana Mandrarossa è un Etna Rosso che racconta alla perfezionelo spirito vulcanico del terroir d'origine: l'Etna. Solo uve Nerello Mascalese, vinificate in acciaio con lunga macerazione sulle bucce. Si dona al naso con profumi di ribes, prugne, more e caffé, in bocca è bilanciato, elegante e fresco

13,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sul versante sud-est dell'Etna su suoli di origine vulcanica
Vinificazione
Fermentazione alcolica in piccoli fermentini con macerazione di 10-12 giorni sulle bucce a temperatura controllata
Affinamento
10-12 mesi in botti di rovere francese da 50hl

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

descrizione del Sentiero delle Gerle

L’Etna Rosso "Sentiero delle Gerle" di Mandrarossa è un vino che la famosa cantina di Menfi produce nella tenuta alle pendici del Vulcano. Viene realizzato con il vitigno autoctono a bacca rossa Nerello Mascalese, una delle uve siciliane più interessanti, per la capacità di produrre vini dal profilo molto elegante e un grande equilibrio tra aromi fruttati, note evolutive, trama tannica e freschezza. Il clima unico dell’Etna, mediterraneo e montano allo stesso tempo, e i terreni composti da sabbie vulcaniche e rocce laviche, creano le condizioni per ottenere dei rossi di forte personalità, che si distinguono per finezza e sfumature minerali.

Il Rosso "Sentiero delle Gerle" è un vino dell’Etna realizzato da uno dei nomi più importanti del mondo del vino siciliano. Mandrarossa è il marchio d’eccellenza della Cantina Settesoli, una delle più grandi cooperative dell’isola. Tre le varie tenute, che gestisce in diverse aree della Sicilia, quella sull’Etna appresenta un vero e proprio fiore all’occhiello. Le vigne di Nerello Mascalese sono coltivate nella zona di Linguaglossa, sul versante nord-est del vulcano, nella Contrada Valle Galfina, su terreni di sabbie nere di antiche sciare laviche. Il clima fresco e ventilato, con forti escursioni termiche, favorisce una maturazione lenta e ottimale delle uve. Al termine della vendemmia si procede alla fermentazione in tini d’acciaio con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura poi per circa un anno in grandi botti di rovere francese da 50 ettolitri.

Il vino "Sentiero delle Gerle" Etna Rosso della cantina siciliana Mandrarossa s’inserisce perfettamente nella filosofia di una cantina, che da sempre è impegnata nella valorizzazione dei territori più vocati dell’isola e dei vitigni autoctoni del territorio. Il vino si presenta di colore rosso granato con luminosi riflessi rubino e regala profumi di piccoli frutti di bosco, cenni di erbe aromatiche, delicate sensazioni speziate e tostate. Il sorso è elegante, con una tessitura tannica fitta e molto fine, ben integrata a un frutto maturo, che accompagna verso un finale fresco e sapido. Un vino perfetto per chi ama i rossi di medio corpo, delicati e raffinati.

Colore Rosso granato luminoso

Profumo Frutta rossa matura, ribes e prugna, spezie dolci e caffé

Gusto Media struttura, bella freschezza ed eleganza e lunga persistenza fruttata

produttore: Mandrarossa

Vini principali
Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Petit verdot, Grillo, Viognier, Sauvignon
Anno fondazione
1958
Ettari vitati
6000
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000.000 bt
Enologo
Domenico De Gregorio, Milena Rizzo
Indirizzo
Cantine Settesoli, SS 115 - 92013 Menfi (AG)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido