Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Sentiero delle Gerle' Mandrarossa 2020

Etna Rosso 'Sentiero delle Gerle' Mandrarossa 2020

Mandrarossa

Il "Sentiero delle Gerle" della cantina siciliana Mandrarossa è un Etna Rosso che racconta alla perfezionelo spirito vulcanico del terroir d'origine: l'Etna. Solo uve Nerello Mascalese, vinificate in acciaio con lunga macerazione sulle bucce. Si dona al naso con profumi di ribes, prugne, more e caffé, in bocca è bilanciato, elegante e fresco

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in piccoli fermentini con macerazione di 10-12 giorni sulle bucce a temperatura controllata

Affinamento

10-12 mesi in botti di rovere francese da 50hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'SENTIERO DELLE GERLE' MANDRAROSSA 2020

L’Etna Rosso "Sentiero delle Gerle" di Mandrarossa è un vino che la famosa cantina di Menfi produce nella tenuta alle pendici del Vulcano. Viene realizzato con il vitigno autoctono a bacca rossa Nerello Mascalese, una delle uve siciliane più interessanti, per la capacità di produrre vini dal profilo molto elegante e un grande equilibrio tra aromi fruttati, note evolutive, trama tannica e freschezza. Il clima unico dell’Etna, mediterraneo e montano allo stesso tempo, e i terreni composti da sabbie vulcaniche e rocce laviche, creano le condizioni per ottenere dei rossi di forte personalità, che si distinguono per finezza e sfumature minerali.

Il Rosso "Sentiero delle Gerle" è un vino dell’Etna realizzato da uno dei nomi più importanti del mondo del vino siciliano. Mandrarossa è il marchio d’eccellenza della Cantina Settesoli, una delle più grandi cooperative dell’isola. Tre le varie tenute, che gestisce in diverse aree della Sicilia, quella sull’Etna appresenta un vero e proprio fiore all’occhiello. Le vigne di Nerello Mascalese sono coltivate nella zona di Linguaglossa, sul versante nord-est del vulcano, nella Contrada Valle Galfina, su terreni di sabbie nere di antiche sciare laviche. Il clima fresco e ventilato, con forti escursioni termiche, favorisce una maturazione lenta e ottimale delle uve. Al termine della vendemmia si procede alla fermentazione in tini d’acciaio con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura poi per circa un anno in grandi botti di rovere francese da 50 ettolitri.

Il vino "Sentiero delle Gerle" Etna Rosso della cantina siciliana Mandrarossa s’inserisce perfettamente nella filosofia di una cantina, che da sempre è impegnata nella valorizzazione dei territori più vocati dell’isola e dei vitigni autoctoni del territorio. Il vino si presenta di colore rosso granato con luminosi riflessi rubino e regala profumi di piccoli frutti di bosco, cenni di erbe aromatiche, delicate sensazioni speziate e tostate. Il sorso è elegante, con una tessitura tannica fitta e molto fine, ben integrata a un frutto maturo, che accompagna verso un finale fresco e sapido. Un vino perfetto per chi ama i rossi di medio corpo, delicati e raffinati.

Colore

Rosso granato luminoso

Gusto

Media struttura, bella freschezza ed eleganza e lunga persistenza fruttata

Profumo

Frutta rossa matura, ribes e prugna, spezie dolci e caffé