Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Valcerasa' Bonaccorsi - Valcerasa 2016

Etna Rosso 'Valcerasa' Bonaccorsi - Valcerasa 2016

Bonaccorsi - Valcerasa

L'Etna Rosso "Valcerasa" è un rosso intenso, dinamico ed espressivo, affinato per circa 4 anni, di cui 12 mesi in barrique. Al naso è speziato ed espressivo, con tonalità dolci e minerali. Al palato è profondo e fresco, elegante ed equilibrato, ricco di sviluppi minerali e balsamici. 

Non disponibile

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pressatura soffice, fermentazione spontanea in acciaio con macerazione per almeno 10 giorni

Affinamento

48 mesi in acciaio e 12 in barrique di terzo passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'VALCERASA' BONACCORSI - VALCERASA 2016

L'Etna Rosso “Valcerasa” è un rosso al contempo intenso e succoso, la cui ricchezza è sempre ravvivata da un giusto apporto di sale e freschezza. Quella fascia di terra intorno all'Etna è una delle zone vitivinicole più affascinanti e vocate nel panorama italiano, merito delle vecchie vigne ad alberello che la popolano e dell'approccio condiviso dei viticoltori locali, che prevede il rispetto totale di frutto, vigna e terroir. A questa cerchia di produttori si ascrive indubbiamente Alice Bonaccorsi, proprietaria dell'omonima cantina che si estende per circa 13 ettari nei pressi di Randazzo. Ovviamente la fanno da padrona le varietà autoctone locali quali Carricante, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, che crescono tutte senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi. Fedeli racconti in forma liquida. Emozionanti!

Il Rosso “Valcerasa” è ottenuto a partire da un uvaggio costituito prevalentemente da Nerello Mascalese e da un piccolo saldo di Nerello Cappuccio. L'uva, selezionata accuratamente tramite una cernita manuale, proviene da viti ad alberello di circa 20 anni di età, site a 750 metri di altitudine e che poggiano su suolo vulcanico. L'approccio è volto al minor interventismo possibile, sia in vigna, dove si utilizzano solo sovesci e un po’ di rame e zolfo, sia in cantina dove la fermentazione alcolica avviene spontaneamente, con macerazione sulle bucce di almeno 10 giorni. Il liquido affina per 48 mesi in acciaio e 12 mesi in barrique di terzo passaggio.

Il “Valcerasa” Etna Rosso di Bonaccorsi-Valcerasa si presenta nel bicchiere con colore rubino intenso e vivace. Naso sfaccettato e dinamico, dove si alternano con ritmata successione sentori di ciliegia, grafite, cioccolato, pepe nero e sbuffi balsamici. Una complessità netta, ma mai ostentata, che accresce la voglia di passare all'assaggio vero e proprio. In bocca il vino è completo e tridimensionale, poichè freschezza, sapidità e materia si fondono in un nucleo compatto e carezzevole. I ritorni minerali accrescono la complessità di un rosso davvero sorprendente.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Elegante e scorrevole, fresco ed equilibrato, con sviluppo minerale

Profumo

Speziato e dinamico, con soffi minerali e balsamici, di marasca e cioccolato