Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Elemento' Ventitréfilari 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Fiano di Avellino 'Elemento' Ventitréfilari 2020

Ventitréfilari
20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO 'ELEMENTO' VENTITRÉFILARI 2020

Il Fiano di Avellino “Elemento” di Ventitréfilari è un vino artigianale realizzato con estrema cura e rigore da una piccola realtà molto attenta al terroir. La cantina ha deciso di vinificare e imbottigliare ogni singola vigna separatamente, proprio per dare valore e mettere in luce le diverse sfumature dell’areale di Montefredane, uno dei territori comunali della denominazione Fiano di Avellino. La zona è tra le più vocate in assoluto ed è famosa per donare dei vini connotati da una certa austerità e rigidità giovanile, che con l’affinamento si stempera in un sorso particolarmente profondo e complesso, sempre connotato da una vibrante freschezza minerale. È un Fiano di grande finezza ed eleganza, con uno sviluppo lineare, essenziale e una limpida tensione espressiva.

“Elemento” è un Fiano di Avellino di Ventitréfilari, la piccola tenuta gestita con grande passione da Rosella De Benedetto, una giovane vignaiola, che dopo una laurea in economia e commercio, ha deciso di dedicarsi alla viticoltura partendo da una piccola vigna di famiglia di soli 23 filari, da cui ha preso il nome la cantina.  Il vino nasce da una parcella situata in località Monticello dell'Orto, nel comune di Montefredane. La vigna si trova su un pendio molto ripido, a un’altitudine di 520 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a nord. Le viti hanno un’età di 15 anni e affondano le radici in terreni di matrice prevalentemente argillosa. La vendemmia si svolge manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto fermenta in tini d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa per 9 mesi in vasca d’acciaio sulle fecce fini e si affina in bottiglia per circa un anno prima della messa in commercio.

Il vino Fiano di Avellino “Elemento” della cantina irpina Ventitréfilari è un grande bianco, realizzato con uno dei vitigni autoctoni a bacca bianca più importanti del nostro patrimonio ampelografico.  Nonostante l’etichetta esca due anni dopo la vendemmia, è un vino ancora molto giovane, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia e possiede una longevità di 10-15 anni.  Si presenta di un bel colore giallo paglierino luminoso e svela all’olfatto un bouquet raffinato ed elegante, con sfumature di erbe officinali, profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di grafite e pietra bagnata. Al palato è limpido e teso, con un sorso dinamico e scorrevole, che sfocia in un finale sapido e di vibrante freschezza.

Gusto

Morbido, cremoso, di buona intensità e di ottima freschezza minerale