Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fleurie 'III' Domaine Chasselay 2021

Fleurie 'III' Domaine Chasselay 2021

Domaine Chasselay

Il Fleurie "III" di Domaine Chasselay è un vino rosso di una delle menzioni di pregio del Beaujolais. Il nome si riferisce ai tre vigneti che danno vita al vino, lavorati con cura dalla famiglia Chasselay e il fidato Yago, il cavallo della cantina. Il suolo granitico del Fleurie contribuisce a donare freschezza e finezza al vino, che incanta con sentori di frutti rossi, spezie dolci e violette fresche all’olfatto. In bocca è delicato, soave ma percettibilmente tannico, di grande equilibrio e minerale sul finale. Fatelo maturare in cantina per qualche anno, sboccerà in una vera gemma

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Fleurie AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FLEURIE 'III' DOMAINE CHASSELAY 2021

Il Fleurie ‘III’ rappresenta un’interpretazione del noto cru di Fleurie dall’irresistibile profilo aromatico floreale, prodotta in maniera artigianale dal Domaine Chasselay. L’appellativo ‘III’ fa riferimento al fatto che le uve destinate a questa bottiglia provengono da tre differenti lieu-dit: ‘La Levratière’, ‘La Chapelle de Bois’ e ‘Champagne’, quest’ultimo è un climat che la famiglia Chasselay preferirebbe non pronunciare ma che può essere menzionato in quanto antecedente all’omonimo famoso spumante. Le parcelle vengono lavorate con l’ausilio di Yago, un bellissimo cavallo di razza Ardennese che permette di preservare la struttura del terreno evitando il passaggio di pesanti macchinari.

‘III’ Fleurie Domaine Chasselay è un Gamay in purezza da viti di 50 anni di età media impiantate su suoli di natura granitica e allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Le uve vengono raccolte a mano quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione e sono quindi vinificate a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea di 15 giorni a temperatura controllata a contatto con le bucce. Anche la fermentazione malolattica occorre spontaneamente e in seguito il vino matura per almeno 10 mesi in botti di rovere sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento e della conseguente uscita sul mercato. Durante l’intero processo di lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Rosso rubino leggero è il colore del Fleurie ‘III’ di Domaine Chasselay. Invitanti profumi di marasca, fragolina e violetta fresca si susseguono al naso, impreziositi da suggestioni di spezie dolci come la cannella. Lo sviluppo gustativo è delicato, leggiadro e bilanciato, piacevolmente tannico e di grande freschezza, con un persistente e fragrante epilogo floreale e minerale.