Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fleurie 'Les Garants' Chermette 2020

Fleurie 'Les Garants' Chermette 2020

Chermette

Il Fleurie "Les Garants" della cantina francese Chermette è un Gamay pieno e gustoso capace di accompagnare alla perfezione ogni tipologia di carne. Per la realizzazione di questa etichetta le uve vengono selezionate manualmente mentre l'affinamento procede in botti di legno di 6-8 mesi. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei introduce aromi di frutti di bosco, violette e spezie. Il sorso è succoso, morbido, vivace e sapido

Caratteristiche

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in legno a temperatura controllata

Affinamento

6-8 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLEURIE 'LES GARANTS' CHERMETTE 2020

Fleurie “Les Garants” del Domaines Chermette è una splendida interpretazione di uno dei terroir più famosi e pregiati della regione del Beaujolais. Quest’area a sud della Borgogna si sta affermando come una tra le più interessati per la costante crescita qualitativa dei suoi vini, che negli ultimi anni hanno conquistato i favori della critica specializzata e degli appassionati più attenti. Espressione di un Gamay particolarmente fine ed elegante, regala un rosso che fonde mirabilmente intensità e raffinatezza, regalando un’esperienza gustativa indimenticabile. È perfetto da abbinare a pollame allo spiedo, arrosti di carni bianche o piccola selvaggina di piuma.

“Les Garants” Fleurie è l’espressione della finezza della gamma dei rossi del Domaines Chermette. L’etichetta nasce nella parcella “Les Garants”, un vero e proprio cru aziendale, che si trova nel territorio comunale del borgo di Fleuri, famoso per la particolare finezza dei suoi vini. Le vigne di Gamay sono coltivate ad alberello con un’alta densità d’impianto e godono di una soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest. Il clima temperato e ventilato e i suoli composti da granito rosa, ricco di mica e quarzo, offrono le condizioni ideali per portare a maturazione uve dagli aromi intensi ed eleganti. La vendemmia si svolge manualmente e i migliori grappoli sono avviati alla tradizionale vinificazione semi-carbonica tipica della regione del Beaujolais, con due rimontaggi al giorno e una successiva macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni in vasche di cemento. Prima di procedere all’imbottigliamento, con un utilizzo minimo di solfiti, il vino matura per un periodo 6-8 mesi in grandi botti di rovere per il 90%, mentre il restante 10% si affina in barrique nuove.

Il rosso Fleurie “Les Garants” di Domaines Chermette è un vino fruttato, intenso e solare, che esprime molto bene le caratteristiche varietali del Gamay e le tradizioni della regione del Beaujolais. Si presenta con una veste di un rosso rubino con riflessi porpora. Il quadro olfattivo è di grande raffinatezza, con profumi floreali di petali di rosa essiccati, di iris, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e delicati cenni speziati. Di grande finezza espressiva, regala un sorso fragrante e armonioso, connotato da una tessitura tannica sottile e da un finale persistente, che chiude su note di limpida freschezza minerale.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Gusto

Pieno, generoso, vivace, minerale e sapido

Profumo

Intenso, articolato, note di frutti rossi incontrano fiori e spezie