Franciacorta Brut Antica Fratta

Il Franciacorta Brut di Antica Fratta è uno spumante dal sorso fresco e raffinato che nasce da una maturazione di 24 mesi sui lieviti. Affascina alla vista con un brillante color paglierino solcato da bollicine persistenti e dalla grana fine. All'assaggio è di ottima tensione, appagante e di garbata finezza, giocato sul dualismo tra acidità-sapidità, con un delicato bouquet di pan brioche, mela verde, succo di agrumi e mandorla tostata

16,90 € 19,95 € - 15%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Spumanti

Regione

Lombardia (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni calcareo-argillosi da diversi appezzamenti collinari nei comuni della Franciacorta

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE FRANCIACORTA BRUT ANTICA FRATTA

Il Franciacorta Brut di Antica Fratta è l’etichetta che rappresenta perfettamente lo stile di quest’antica realtà della Franciacorta. È il biglietto da visita dell’azienda, un Metodo Classico che interpreta perfettamente la zona di Monticelli Brusati, da secoli famosa per la qualità dei suoi vini, ancor prima del rinascimento del territorio franciacortino come culla della spumantistica italiana. Si tratta di una cuvée a base di Chardonnay, con una piccola percentuale di Pinot Nero, improntata soprattutto alla finezza e alla freschezza, con aromi delicati e una limpida vena sapida e minerale, che attraversa il sorso con raffinata eleganza.

Il Brut di Antica Fratta è un Franciacorta che offre una grande piacevolezza di beva. La cantina si trova al margine nord orientale dell’area morenica della Franciacorta, in una zona caratterizzata da terreni costituiti da calcare e argille, da sempre vocati a una viticoltura di qualità.  Le vigne si estendono su circa 35 ettari in località Fratta, a Monticelli Brusati, e sono coltivate con Chardonnay e Pinot Nero. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione a bassa temperatura. I vini base riposano alcuni mesi e l’assemblaggio definitivo viene fatto rifermentare in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi prima di procedere al dégorgement.

Il Franciacorta Brut di Antica Fratta è una bottiglia duttile e versatile, particolarmente adatta da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti o con piatti dal sapore delicato. La prevalenza di Chardonnay, dona all’assemblaggio un profilo elegante, integrato dal Pinot Nero che apporta invece struttura e complessità. Il colore giallo paglierino chiaro, luminoso e brillante, è attraversato da un perlage sottile e continuo. Si presenta all’olfatto con un armonioso bouquet di profumi, che spaziano dai fiori bianchi, alla frutta matura, alle fragranti note agrumate e di crosta di pane. Delicato e brioso al palato, si distende in modo armonioso, con un sorso piacevolmente intenso e connotato da una limpida chiusura salina. La semplicità elevata a perfezione.

Colore Giallo paglierino luminoso con perlage fine e lungo

Profumo Note di frutta a polpa bianca, agrumi succosi, mandorla fresca e richiami di crosta di pane

Gusto Fine, croccante, appagante, di vivace freschezza e sapidità

produttore: Antica Fratta

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1979
Ettari vitati
35
Produzione annua
350.000 bt
Indirizzo
Antica Fratta, Via Fontana, 11 - 25040, Monticelli Brusati (BS)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce