Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut 61 Berlucchi
92 -@@-10-Wine Enthusiast
91 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Brut 61 Berlucchi

Berlucchi

Il Franciacorta Rosé 61 è uno spumante rosé metodo classico molto piacevole e intrigante, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Eleganti e delicate nuance di frutti rossi, arancia e melagrana si integrano a sfumature tostate in un assaggio morbido, fresco e cremoso, dall'effervescenza sottile e avvolgente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice, fermentazione alcolica in acciaio con breve macerazione in rosa di alcune ore per il Pinot Nero e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT 61 BERLUCCHI

Il Rosè Brut 61 di Berlucchi è una fascinosa espressione di spumante metodo classico rosato, prodotto da una delle cantine che hanno fatto la storia del Franciacorta. L’incontro nel 1955 tra il fondatore Guido Berlucchi e l'enotecnico Franco Ziliani diede vita ad un sodalizio destinato a scrivere pagini importanti nel mondo delle bollicine italiane. Questa etichetta omaggia il primo anno di produzione di questo celebre spumante nella sua veste rosata. D’altronde dietro l’eleganza e la sensualità di questo bollicina rosé si celano gli sforzi, la passione e l’antica tradizione della cantina, che, anno dopo anno, si è ritagliata un posto nell’olimpo delle bolle. Un Rosé romantico e fascinoso, dedicato a tutti gli innamorati e gli appassionati.

Il Franciacorta Brut Rosè 61 è un assemblaggio di Pinot Nero e Chardonnay, provenienti dai vigneti più vocati della prestigiosa zona, dislocati tra 19 comuni. Il Pinot Nero dona freschezza e sapidità, mentre lo Chardonnay fornisce un apporto più morbido e generoso. Ne deriva una fusione millimetrica, che unita ad un dosaggio ben calibrato, dà vita ad un’etichetta capace di confermarsi ogni anno ai vertici della sua tipologia. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia, affina 24 mesi sui lieviti e riposa almeno 2 mesi in bottiglia, arricchendo così il suo profilo aromatico.

Il Franciacorta Rosè 61 si offre nel bicchiere con spuma soffice e perlage estremamente fine e persistente. Al naso è coeso e vira da subito su note di frutti di bosco e ciliegie, ma la sosta sui lieviti aggiunge note di panificazione e pasticceria al complesso e intenso profilo olfattivo. All'assaggio colpisce immediatamente per l'estrema freschezza del sorso, bilanciata dal leggero apporto zuccherino del dosaggio. Vino trasversale e versatile, dalla duttilità gastronomica quasi illimitata, in grado di accompagnare sia salumi e formaggi che crostacei in salsa. Una bolla che rapisce e colpisce che come poche altre potrà accompagnare i momenti più romantici!

Gusto

Vivace, fresco e cremoso, dalla sottile effervescenza, con aromi sapidi e fruttati

Profumo

Eleganti e delicate note di frutti di bosco, arancia rossa e melagrana con sfumature tostate di noce e crosta di pane