Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fumin Grosjean 2022

Fumin Grosjean 2022

Grosjean

Il Fumin di Grosjean è un vino rosso dal profilo nitido e fruttato, figlio della viticoltura eroica praticata sui ripidi pendii della Valle d'Aosta. Il profilo olfattivo è orientato su note di piccoli frutti di bosco, intervallate da sensazioni speziate di chiodi di garofano, cannella, liquirizia e pepe nero. Opulento e pieno al sorso, con un tannino elegante e una piacevole freschezza

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Fumin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni

Affinamento

15 mesi in acciaio e in parte in tini di legno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FUMIN GROSJEAN 2022

Il Fumin di Grosjean è un’espressione classica di questo interessante vitigno valdostano, che i viticoltori locali hanno saputo conservare nel corso dei secoli e valorizzare negli ultimi decenni, sull’onda di un rinnovato interesse enologico e degli appassionati nei confronti dei vitigni autoctoni. È un rosso dal volto artigianale, realizzato da una piccola cantina, che lavora con grande attenzione e amore per un territorio, caratterizzato da un ecosistema alpino ancora incontaminato. Il clima fresco e le notevoli escursioni termiche regalano un rosso fresco e intenso ideale da abbinare con secondi piatti a base di carni rosse o di piccola selvaggina.

Il vino Fumin di Grosjean nasce da vigne che coprono una superficie di poco più di un ettaro e si trovano nel territorio comunale di Quart e Saint-Christophe. Sono coltivate su un pendio in forte pendenza esposto a sud, sud-ovest, su terreni di matrice prevalentemente sabbiosa, ricchi di scheletro, d’antica origine morenica. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di sostanze chimiche e con concimazioni solo organiche. Al termine delle operazioni di vendemmia, che si svolgono generalmente nella seconda metà di ottobre, le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione, che si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni, macerazione sulle bucce di una decina di giorni e periodiche follature. Il vino matura per 15 mesi, in parte in tini di legno e in parte in acciaio e completa l’affinamento in bottiglia.

Il rosso Fumin di Grosjean è un vino di grande tipicità territoriale, dedicato a chi desidera scoprire le caratteristiche peculiari dei vitigni autoctoni e ama il profilo snello e verticale dei rossi prodotti nell’area alpina. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto cupo con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo esprime profumi intensi, che ricordano soprattutto i piccoli frutti a bacca scura, i cenni ombrosi di sottobosco e humus, le sfumature di erbe di montagna, le note di morbide spezie e i ricordi tostati e boisé. Il sorso è ricco e ampio, con una trama tannica fitta ed elegante. Il finale è di buona persistenza gustativa, connotato dalla tipica freschezza che caratterizza i vini di montagna. Già piacevole da degustare ora, possiede un buon potenziale d’invecchiamento.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Nitido, morbido, fresco, dal buon corpo e dal gentile tannino

Profumo

Note di frutti di bosco, erbe alpine, noce moscata, spezie dolci, sottofondo di tostatura di legno e caffè