Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'iToscani' Azienda Agricola Toscani 2022
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'iToscani' Azienda Agricola Toscani 2022

Toscani Azienda Agricola

"iToscani" è un vino rosso toscano dinamico e di vivace freschezza, ottenuto da uve Syrah in purezza, coltivati all'interno di straordinarie vigne che guardano il Mar Tirreno. Il vitigno Syrah apporta morbidezza, piccantezza e una pregevole nota speziata, mentre ha un profilo di grande freschezza e arricchisce il bouquet con le sue tipiche note di bacche scure e terra

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio in vasche con leggera macerazione sulle bucce

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ITOSCANI' AZIENDA AGRICOLA TOSCANI 2022

“iToscani” è un vino rosso di grande freschezza e dalla beva vibrante e dinamica, che si candida come la bottiglia perfetta per addentrarsi nel mondo di Oliviero Toscani, una bellissima e innovativa tenuta avvolta nel verde della colline toscane di Casale Marittimo. Questa espressione è un Syrah in purezza, vinificato e affinato solamente in acciaio, che apportano tutto il loro profilo varietale per dar vita ad un assaggio beverino e molto piacevole. Il Syrah arricchisce il corpo con la sue sfumature piccanti e speziate, rendendo il gusto più morbido e rotondo, mentre la varietà Teroldego contribuisce a regalare frutta, freschezza, una piacevole striatura violacea e una delicata nota terrosa. Inoltre questa etichetta nasce anche come omaggio a Fedele, il padre di Oliviero, e alla sua ditta fotografica “Rotofoto”, fondata nel 1946. Infatti il logo rosso riportato in etichetta, oltre a rappresentare il simbolo dell’azienda fotografica, descrive, attraverso i bellissimi cerchi concentrici, la simbiosi e il luminoso matrimonio toscano fra queste uve.

Il vino rosso “iToscani” dell'Azienda Agricola Toscani prende vita da una bellissima vigna che dai 220-330 metri di altitudine abbraccia il Mar Tirreno e ospita giovani viti che affondano le radici in un terreno ricco di ferro e minerali. In cantina si prosegue con vinificazioni poco invasive che mirano a estrarre tutta la fragranza fruttata delle due varietà di partenza. La fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio. L’affinamento in vasche d’acciaio per 6 mesi e in bottiglia per altri 6 mesi rende il vino pronto alla commercializzazione.

“iToscani” scende nel calice con una sgargiante veste color rosso rubino acceso con decise striature violacee e purpuree. L’esordio olfattivo si concentra sui frutti di bosco e le bacche scure, poi lentamente si fanno strada i sentori piccanti e speziati del Syrah, legati principalmente al pepe nero. Il sorso è vivace, generoso e vibrante: i fini e delicati tannini vanno a braccetto con una viva e agile freschezza. Epilogo tipicamente fruttato. Una limpida e fresca fotografia liquida della Toscana!

Colore

Rosso rubino luminoso con sfumature violacee

Gusto

Vivace, fresco, dinamico e dai tannini molto fini

Profumo

Note di piccoli frutti scuri e terra si intrecciano a sentori speziati e di tabacco