Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Latricieres-Chambertin Grand Cru Domaine Rossignol-Trapet 2014

Latricieres-Chambertin Grand Cru Domaine Rossignol-Trapet 2014

Domaine Rossignol-Trapet

Il Latricieres-Chambertin è un grande rosso di strepitosa eleganza e classe, realizzato da uve Pinot Nero provenienti da uno dei più acclamati Grand Cru della Borgogna. Una vera e propria rarità da collezionisti con un bouquet molto fine e raffinato, composto da piccoli frutti rossi, leggere sfumature speziate e una piacevole sensazione di tabacco. Il sorso ha una stoffa finissima ed elegante, con un tannino molto delicato e una spiccata freschezza che gli regala una grande longevità

Non disponibile

187,00 

Caratteristiche

Denominazione

Latricières-Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 13 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL LATRICIERES-CHAMBERTIN GRAND CRU DOMAINE ROSSIGNOL-TRAPET 2014

Il Latricières - Chambertin Grand Cru di Domaine Rossignol - Trapet viene prodotto a Gevrey-Chambertin, uno dei villaggi più famosi e più vicari alla viticoltura della Côte de Nuits in Borgogna. La cantina fu fondata nel 1999 da Jacques Rossignol, vantando numerosi vigneti Grand Cru e Premier Cru. La filosofia di lavoro è volta a preservare l’antico legame tra il territorio e la materia prima, scegliendo di adottare un regime biologico, al fine di assecondare i ritmi naturali di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima.

Le uve Pinot Nero in purezza del Latricieres - Chambertin Grand Cru di Domaine Rossignol - Trapet sono coltivati sulle colline dove il clima è favorevole per la maturazione completa delle uve e il suolo è principalmente composto da calcare e argilla con una minima presenza di marne e fossili che premettono al Pinot Nero di esprimere al meglio le sue peculiarità, producendo vini unici e di qualità. La vendemmia è condotta manualmente solamente quando hanno raggiunto un grado ottimo di maturità: le uve sono poste in piccole cassette e segue una cernita degli acini migliori. In cantina le lavorazioni seguono ritmi lenti: una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 14-18 mesi in botti di legno prima di essere imbottigliato.

Il Latricières - Chambertin Grand Cru di Domaine Rossignol - Trapet si presenta nel calice di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi è quello delle bacche di bosco, dei frutti a polpa scura con sensazioni finali di tostato e speziato; in bocca si avverte elegante e raffinato con una presenza leggera e delicata dei tannini bilanciati dalla freschezza finale per una beva attiva e appagante. Si abbina perfettamente con piatti a base di carne rossa alla griglia e in umido, pasta con sugo a base di carne e formaggi stagionati. Prodotto unico e speciale da condividere in famiglia in occasione di ricorrenze speciali o anniversari per condividere un prodotto frutto di un lavoro attento e di esperienza che dà vita a un vino dai sapori rari e unici.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Finissimo, elegante, raffinato, dai tannini leggeri e di piacevole freschezza

Profumo

Frutti scuri, bacche di bosco, viola, spezie e leggere sensazioni tostate