Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macon Verzé Nicolas Maillet 2020

Macon Verzé Nicolas Maillet 2020

Nicolas Maillet

Il Macon Verzé di Nicolas Maillet è un vino bianco a base di Chardonnay che esprime in tutta la sua struttura il territorio del Mâconnais. Viene vinificato per opera di lieviti indigeni per un periodo di 9 mesi a temperatura controllata, ed infine viene affinato qualche mese in vasche d'acciaio. Un'etichetta dalla struttura piacevole con un finale minerale, che ricorda aromi fruttati delicati di pera e pesca, con sentori di fiori bianchi. Vino Biologico ed Artigianale

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Mâcon AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 9 mesi a temperatura controllata e con lieviti autoctoni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL MACON VERZÉ NICOLAS MAILLET 2020

Con il suo carattere bilanciato e floreale, il Mâcon-Verzé di Nicolas Maillet è in grado di catturare la piena attenzione sensoriale di chi lo degusta. Mâcon-Verzé, denominazione geografica complementare all’appellation regionale “Mâcon”, costituisce un’AOC che dal 2005 designa vini bianchi, rossi e rosati prodotti all’interno del comune di Verzé, utilizzando come vitigni esclusivamente Chardonnay e Gamay. Fin dagli anni ’60 gli abitanti di Verzé si sono distinti per la forte propensione verso la valorizzazione qualitativa della zona, favorita dalla presenza di antichi suoli ricchi di calcare.

Nicolas Maillet Mâcon-Verzé Blanc è un’espressione di Chardonnay in purezza da vigne di quasi 50 anni di età, impiantate su terreni di matrice calcareo-argillosa. La conduzione agronomica si avvale della certificazione biologica e la vendemmia è eseguita interamente a mano. In cantina, la fermentazione ha luogo spontaneamente in vasche di acciaio a temperatura controllata, con completo svolgimento della malolattica. Dopo una sosta di qualche mese sulle fecce fini, il vino è infine imbottigliato.

Alla vista, lo Chardonnay borgognone Mâcon-Verzé Blanc del Domaine Nicolas Maillet svela una colorazione giallo paglierino intenso. Delicato il profilo aromatico che si compone di invitanti sentori di pesca, pera e fiori bianchi, mentre la progressione gustativa evidenzia struttura piacevole, accesa freschezza e un finale minerale. Un vino bianco dritto ed espressivo capace di fornire una prova della strabiliante gradevolezza degli Chardonnay del Mâconnais. Grazie alla sua leggiadria e scorrevolezza, questo Macon-Verzé rappresenta l’abbinamento ideale a tartare e antipasti di mare, nonché a formaggi di media stagionatura.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Dritto, espressivo con una struttura piacevole ed un finale minerale

Profumo

Naso delicato con note di pesca, pera e fiori bianchi