Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal Espadin Real Minero
Promo

Mezcal Artesanal Espadin Real Minero

Real Minero

Il Mezcal Artesanal Espadin Real Minero è prodotto con i metodi tradizionali con cura artigianale, una vera chicca. L'agave viene interrata sopra una fiamma viva, in un vero e proprio forno fatto di terra. Il risultato ha profumi di affumicato dolce,  erbe aromatiche, che insieme ad accenni minerali sapidi crea un bouquet complesso ed espressivo. In bocca rivela una piacevole morbidezza, grande persistenza e piacevole pungenza

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

51.8 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL ARTESANAL ESPADIN REAL MINERO

Il Mezcal Artesanal Espadin di Real Minero è un distillato messicano dall’autentico carattere tradizionale, frutto di processi artigianali. Nonostante le origini della tradizione mezcalera della famiglia Angeles risalgano alla fine del XIX secolo, l’odierno progetto fu avviato nel 1978 da Lorenzo Angeles Mendoza e Don Nicolas Arellanes, i quali in quell’anno acquistarono un palenque a Santa Catarina Minas, il più antico oggi. Con il termine “palenque” si identifica una tradizionale tenuta messicana attrezzata per ospitare tutte le fasi del processo di produzione del mezcal, dalla cottura alla distillazione, passando per la fermentazione.

Il Real Minero Mezcal Artesanal Espadin viene elaborato a partire da puro agave della varietà Espadin coltivato nello stato di Oaxaca. La pianta è raccolta a maturazione, all’età di 10 anni, ed è quindi pulita per estrarre il nucleo zuccherino, chiamato “piña” in virtù della sua somiglianza con l’ananas. La piña viene quindi cotta in forni tronconici interrati alimentati a fiamma viva ed è quindi lavorata meccanicamente per estrarre il succo zuccherino contenuto all’interno. Segue la fermentazione alcolica spontanea, al termine della quale la massa viene distillata due volte prima della fase di affinamento di qualche mese in vasi di terracotta.

L’Espadin Artesanal Mezcal Real Minero ha un aspetto trasparente e cristallino. Sensazioni affumicate e cenni iodati contraddistinguono il panorama olfattivo assieme a sentori di mela e ginepro. Intenso e caldo al palato, morbido e pungente allo stesso tempo, dal finale persistente. Un pregiato distillato da gustare liscio per apprezzare tutto il gusto del mezcal tradizionale ma perfetto anche nella mixology per realizzare cocktail premium come il Mezcal Margarita o il Mezcal Sour.