Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano Riserva 'Roccapesta' Roccapesta 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Morellino di Scansano Riserva 'Roccapesta' Roccapesta 2019

Roccapesta

Il 'Roccapesta' è un Morellino di Scansano Riserva affinato per alcuni mesi in botti di legno e dalla piacevolissima espressione di spezie dolci, macchia mediterranea e spunti vegetali

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 96%, Ciliegiolo 4%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio e più di 20 giorni di macerazione. Senza filtrazione

Affinamento

36 mesi di cui in parte in botti di legno da 500-600 hl.

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO RISERVA 'ROCCAPESTA' ROCCAPESTA 2019

La realtà vitivinicola toscana Roccapesta introduce il Morellino di Scansano ‘Roccapesta’, un pregevole vino rosso in grado di esprimere tutto il carattere del Morellino di Scansano, nota denominazione della Maremma Toscana. Adottando una viticoltura di precisione, tesa all’ottenimento di vini di grande qualità, nel corso degli anni la cantina Roccapesta si è fortemente affermata all’interno dell’areale. Il Sangiovese, rappresentato dal biotipo locale Morellino, rappresenta poi il fulcro varietale della tenuta, affiancato da piccole percentuali di altre varietà a bacca nera come il Ciliegiolo.

Il Morellino di Scansano ‘Roccapesta’ della cantina Roccapesta ha origine da un assemblaggio di uve Sangiovese (96%) e Ciliegiolo (4%) cresciute su suoli a tessitura mista, caratterizzati principalmente da un’abbondanza di scheletro e argilla. I filari presentano un’età media di oltre 20 anni e sono localizzati tra i 200 e i 270 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto il corretto grado di maturazione si procede con la vendemmia manuale e l’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a circa 3 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è posta a invecchiare per un anno in botti di rovere ed è quindi imbottigliata senza alcuna filtrazione, per poi andare incontro a un ulteriore riposo di 12 mesi prima della commercializzazione.

Alla vista, il ‘Roccapesta’ Morellino di Scansano Roccapesta si presenta con un colore rosso rubino dalle tenui sfumature granato. Ampio e intenso il corredo aromatico, composto da sentori di ciliegia, fiori rossi ed erbe aromatiche che si intrecciano con gradevoli sensazioni di spezie dolci. Sorso pieno, equilibrato e persistente, contraddistinto da ottima freschezza e tannini vellutati.

Colore

Rubino intenso

Gusto

Caldo, strutturato, dai tannini eleganti e fresco

Profumo

Di timo, violetta, ricordi di erbe aromatiche e macchia mediterranea