Negroamaro Notte Rossa 2021

Il Negroamaro di Notte Rossa è un vino rosso fresco, fruttato e generoso della terra salentina, vinificato e affinato in acciao. Dal sorso vellutato, ricco e succoso, esprime fragranti aromi di macchia mediterranea, piccoli frutti a bacca scura e leggeri ricordi marini

6,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Puglia (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A circa 100 mt di altitudine su terreni di medio impasto di matrice sabbiosa

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO NEGROAMARO NOTTE ROSSA 2021

Il Negroamaro di Notte Rossa è un vino fresco e fragrante, realizzato con l’omonimo vitigno autoctono pugliese in purezza. Da secoli coltivata in Puglia, l’uva Negroamaro è molto duttile e permette di produrre delicati rosati, vini intensi e concentrati o rossi giovani e di piacevole beva, come nel caso di quest’interessante etichetta. La vinificazione solo in acciaio permette di preservare il ricco corredo varietale del vitigno, regalando un rosso connotato da fresche note fruttate e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. È un vino perfetto da degustare con i primi piatti saporiti della tradizione pugliese.

Il rosso Negroamaro di Notte Rossa è un vino che nasce nelle splendide campagne del Salento, nella zona di Sava, in provincia di Taranto. È un rosso dal carattere tipicamente territoriale, che porta nel calice le migliori caratteristiche della terra di Puglia. Figlio di estati calde e siccitose, con vigne spesso battute dal forte vento, è un vino mediterraneo, sapido e marino. Le vigne sono coltivate nel primo entroterra, su suoli di matrice prevalentemente sabbiosa, con presenza di calcare e argille. Le uve arrivano a piena maturazione nella seconda parte del mese di settembre, con un profilo aromatico particolarmente intenso e ricco. È un’etichetta è molto apprezzata da chi vuole scoprire e apprezzare il volto autentico di questo antico e storico vitigno pugliese.

Il vino Negroamaro della cantina pugliese Notte Rossa è una delle etichette più popolari e apprezzate di questa realtà produttiva, con sede nelle campagne di Sava. Le uve sono portate in cantina dove vengono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con lieviti selezionati, con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Prima dell’imbottigliamento finale, riposa in vasche d’acciaio per alcuni mesi. Si presenta con una veste color porpora dai riflessi violacei. Il quadro olfattivo esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, more, ciliegie, cenni di erbe aromatiche e lievi sfumature speziate. Al palato è di medio corpo, con aromi morbidi e fruttati, un tannino delicato e un piacevole finale con chiusura leggermente sapida.

Colore Rosso porpora scuro con riflessi violacei

Profumo Note fresche di frutti di bosco, ciliegia, erbe mediterranee, spezie aromatiche e note marine

Gusto Succoso, fruttato, generoso e fresco, dagli aromi fragranti e mediterranei

produttore: Notte Rossa

Anno fondazione
2013
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Terre di Sava, SS7ter, 16 - 74028 Sava (TA)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne