Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nerello Mascalese 'DieciDecilitri' Bonaccorsi - Valcerasa 2019 - 100cl

Nerello Mascalese 'DieciDecilitri' Bonaccorsi - Valcerasa 2019 - 100cl

Bonaccorsi - Valcerasa

Il "Diecidecilitri" è un'espessione fresca, giovane e piacevole di Nerello Mascalese proveniente da giovani viti. Un ideale rosso quotidiano, dalla beva dinamica e coinvolgente, maturato solo in acciaio che esprime note di piccoli frutti di bosco, leggere sfumature speziate, tocchi terrosi e minerali

Non disponibile

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERELLO MASCALESE 'DIECIDECILITRI' BONACCORSI - VALCERASA 2019 - 100CL

Il Nerello Mascalese “DieciDecilitri” di Valcerasa nasce ai piedi del Vulcano Etna, nella bella isola sicula. La famiglia Bonaccorsi lavora queste terre da immemore tempo, territori situati in Val Cerasa, ossia la “valle delle ciliegie”. Di generazione in generazione sono stati tramandati passione per il lavoro e per la preservazione della tradizione, al fine di conservare l’ottima qualità dei prodotti finali. Dal 2000 Alice Bonaccorsi e il marito Rosario lavorano con costanza in questa direzione, decidendo di espandere la produzione con l’acquisto di un nuovo terreno finalizzato alla creazione di un’azienda agricola.

Le uve del Nerello Mascalese “DieciDecilitri” di Valcerasa nascono a circa 900 metri sul livello del mare su un terreno che si estende su circa 20 ettari interamente vitati. Le piante sono coltivate seguendo i dettami del regime biologico, nel rispetto totale delle naturali fasi di crescita e sviluppo della materia prima; l’intervento in vigna è ridotto al minimo indispensabile, bandendo qualsiasi tipo di sostanza chimica sintetica o pesticidi. Il suolo è prevalentemente composto da sabbia e pietra lavica per vini eleganti e dai profumi particolari. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si svolge la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni e, infine, affina alcuni mesi in acciaio.

Il colore del Nerello Mascalese “DieciDecilitri” di Valcerasa è un rosso rubino con riflessi porpora intensi. Al naso sprigiona profumi di frutta a bacca rossa, spezie e terra umida; in bocca è fresco, elegante e beverino con un interessante finale che richiama la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di affettati misti della tradizione, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e primi piatti conditi con verdure di stagione. Ottimo per grigliate con gli amici di sempre durante serate estive spensierate, gustando un prodotto genuino e frutto di un lavoro meticoloso e attento.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Versatile, fresco, leggero e scorrevole

Profumo

Fragrante e fresco, di piccola frutta rossa, spezie e terra