Nerello Mascalese 'Tascante' Tasca d'Almerita 2015

Il "Tascante" di Tasca d'Almerita è un vino rosso ottenuto da uve Nerello Mascalese provenienti da viti di oltre 50 anni e site a 700 metri di altitudine. Il vino affina 18 mesi in botte grande e dimostra intenso al naso, fruttato e floreale. Al palato emerge deciso, è persistente e dai tannini ben avvertibili

Caratteristiche

Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigni
Nerello Mascalese 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nella Tenuta Tascante, ai piedi del vulcano Etna, su suolo lavico, su vigne di oltre 50 anni poste a 700 m. slm.
Vinificazione
Vinificazione tradizionale in rosso, fermentazione svolta a 25°-20°C per 8 giorni, poi malolattica
Affinamento
18 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 e 60 ettolitri

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2014
94 / 100
James Suckling
2015
93 / 100
Wine Spectator
2014
90 / 100
Luca Maroni
2015
90 / 100
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione del sommelier

Il Nerello Mascalese “Tascante” è un rosso di grande finezza ed eleganza, frutto della passione della grande cantina siciliana Tasca d’Almerita per una viticoltura secolare, fatta di muretti a secco di pietra lavica. Il clima fresco dell’altitudine e i suoli di terre laviche, contribuiscono a dare una personalità unica a questo rosso siciliano, che si esprime con aromi delicati, profumi sottili, un volto austero ed equilibrato, perfettamente in linea con il profilo varietale di questo straordinario vitigno del nostro sud. Il lungo affinamento in legno ne esalta l’armonia, contribuendo ad arricchirlo di interessanti note evolutive.

Il "Tascante" è un Nerello Mascalese in purezza realizzato da una delle cantine più importanti della Sicilia. Sono, infatti, più di due secoli che i Conti Tasca si occupano di viticoltura. All’originaria tenuta di Regaleari, si sono aggiunti nel corso degli anni altri poderi in varie zone dell’isola: Capofaro a Salina, Sallier de La Tor a Camporeale, Whitaker a Mozia e Tascante. La tenuta sull’Etna è stata acquisita nel 2007 e si trova sul versante nord del vulcano, nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia e Randazzo. Le vigne sono coltivate in un ambiente di straordinaria biodiversità, tra ulivi e boschi di castagno, su terrazzamenti con muretti a secco, che si trovano nelle contrade Sciaranuova, Piano Dario, Grasà e Marchesa. I suoli di pietre e sabbie vulcaniche, il clima fresco e ventilato, con forti escursioni termiche, sono l’habitat ideale per il Nerello Macalese, che in queste condizioni si esprime su livelli di eccellenza.

Il vino “Tascante” di Tasca d'Almerita viene prodotto con le uve di vigne che hanno oltre 50 anni d’età, coltivate a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge alla temperatura controllata di 20-25 °C, con una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Il vino matura per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 e 60 ettolitri. Si presenta di colore rosso rubino brillante, abbastanza esile, con lievi riflessi granato. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, erbe aromatiche della macchia mediterranea e delicate sfumature speziate. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica viva e un sorso austero, netto e profondo, che s’allunga deciso verso un finale fresco e minerale. Tipica espressione dell’Etna, è un’etichetta adatta a chi ama i rossi sottili, freschi e raffinati.

Colore Rosso rubino scarico ma brillante

Profumo Intenso, spiccano le note floreali di glicine e sentori di frutti di bosco

Gusto Deciso e persistente, i tannini sono importanti e caratterizzano la beva

produttore: Tasca d'Almerita

Vini principali
Rosso del Conte, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Grillo, Catarratto, Spumante Metodo Classico
Anno fondazione
1830
Ettari vitati
456
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
3.850.000 bt
Indirizzo
Contrada Regaleali, 90020 - Sclafani Bagni (PA)

Perfetto da bere con

  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
Altri prodotti dello stesso produttore