Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nizza 'La Mia Nuda' Montalbera 2021
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Nizza 'La Mia Nuda' Montalbera 2021

Montalbera

Il Nizza "La Mia Nuda" di Montalbera è un Barbera ricca e corposa dalle colline del Monferrato che si presenta alla vista di un colore rosso rubino molto intenso con dettagli granati ed esprime all'olfatto note potenti e caratteristiche di ribes, prugne disidratate incorniciate da aromi di cuoio, tabacco e goudron. Al gusto è calda e avvolgente, di vibrante freschezza e dalla componente tannica persistente

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Nizza DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasche d'acciaio inox e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

15 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NIZZA 'LA MIA NUDA' MONTALBERA 2021

Il Nizza “La Mia Nuda” di Montalbera è una versione intensa e complessa di questo generoso e popolare vitigno piemontese. Lontana dalle interpretazioni più semplici, di pronto e immediato consumo, è un vino che si affina per lungo tempo in legno, acquisendo una struttura e una profondità aromatica insolita rispetto all’idea più comune e generale che si ha della Barbera. Il suo bouquet è caratterizzato da un frutto maturo e da eleganti aromi terziari. Il sorso possiede la ricchezza e la persistenza di un grande rosso da invecchiamento.

Il “La Mia Nuda” Nizza di Montalbera nasce nella splendida zona che si trova sul confine tra il Monferrato e le Langhe. La tenuta si estende nel territorio dei comuni di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno, formando una sorta di vero e proprio anfiteatro naturale, con esposizioni diverse e suoli di matrice calcareo-argillosa. Sono oltre 100 gli ettari coltivati a vigneto, con solo con le varietà storicamente presenti in regione. Le viti di Barbera sono allevate a Guyot basso sulle colline di Montemagno e Castagnole. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Matura poi per un periodo di 10-15 mesi in barrique di rovere francese e l’affinamento si conclude con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Montalbera Nizza “La Mia Nuda” sorprende per la inusuale struttura e la ricca sfaccettatura espressiva. È un’etichetta capace di valorizzare le migliori attitudini del vitigno a donare anche vini maturi e destinati all’invecchiamento. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino scuro tendente al granato. I profumi sono intensi e ricchi, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna matura, sentori di tabacco, cuoio e spezie. Al palato ha un buon corpo e una bella complessità aromatica. I tannini sono evoluti e sottili. La chiusura è di bella persistenza aromatica, con un finale piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso rubino intenso con nuances granate

Gusto

Pieno e caldo, bilanciato da una freschezza vibrante e da tannini lunghi e definiti

Profumo

Ribes rosso e prugne disidratate, con dettagli di cuoio e tabacco Virginia