Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'NM' Guccione

'NM' Guccione

Guccione

“NM” è un vino rosso dal sorso schietto, mediterraneo ed epressivo, vinificato in grandi botti di legno. Il bouquet è elegante e sottile, con sentori di rose e fiori appassiti, frutti di bosco e tante erbe aromatiche. Al palato è morbido, teso, fresco, fruttato e persistente

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NM' GUCCIONE

Il vino “NM” è un rosso siciliano dal carattere elegante e mediterraneo, che nasce dalla mente di Francesco Guccione, vignaiolo della zona di Monreale, sulle prime alture che salgono alle spalle della città di Palermo. Il vino è realizzato con un processo di vinificazione che si svolge completamente in grandi botti. Una scelta che permette al vino di arrotondare e ammorbidire gli spigoli giovanili tipici dell'uva, pur conservando intatto il suo raffinato corredo di note floreali, fruttate e di erbe aromatiche.

Il rosso “NM” è il frutto di un lavoro artigianale, di uno dei più interessanti vignaioli siciliani. Francesco Guccione discende da una famiglia che si dedica alla viticoltura da molte generazioni e gestisce una tenuta di 9 ettari, di cui 6 dedicati alla vigna. La proprietà si trova nella Sicilia nord occidentale, a circa 500 metri d’altitudine, nell’area compresa tra Piana degli Albanesi e San Cipirello. Dal 2012 i vigneti sono condotti seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, in sintonia con le consuetudini del passato, quando la chimica era ancora sconosciuta alla campagna. Si praticano sovesci e i terreni vengono zappati manualmente per garantire una migliore ossigenazione e fertilità naturale. I vitigni coltivati sono quelli classici del territorio e il Nerello Mascalese dimora nella tenuta dai tempi del bisnonno, che piantò la prima vigna. Il vino nasce da un’attenta selezione dei migliori grappoli e da un lavoro in cantina ridotto al minimo, per rispettare il carattere delle uve e dell’annata.

“NM” Guccione è un’etichetta dal volto schietto, figlia di una filosofia produttiva molto attenta alla qualità e alla genuinità dei vini. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con lieviti indigeni, in grandi botti di rovere, con un periodo di macerazione sulle bucce di 10-12 giorni. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature violacee. All’olfatto esprime eleganti profumi di fiori secchi, erbe aromatiche della macchia mediterranea e aromi di piccoli frutti di bosco. Il sorso è scorrevole, delicato, aromaticamente sfaccettato e con una tessitura tannica fine. Il finale è piacevolmente lungo e rinfrescante.