Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Chronicon' Zaccagnini 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Pecorino 'Chronicon' Zaccagnini 2023

Zaccagnini

Il "Chronicon" di Zaccagnini è un Pecorino prodotto nella zona del Pescarese, caratterizzato da bella freschezza e persistenza aromatica. Vinificato esclusivamente in acciaio al fine di mantenere vive le caratteristiche naturali della varietà, presenta al naso aromi di zagara, susina, pompelmo e miele di millefiori, animando un sorso pieno e succoso, con una interessante persistenza agrumata

11,30 

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, criomacerazione, fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'CHRONICON' ZACCAGNINI 2023

Il Pecorino “Yamada” è un’espressione viva e gioviale di un vitigno che ben racconta l’espressività dei bianchi che si realizzano nelle regioni del centro Italia. Fresco all’assaggio e aromatico al naso, è davvero un valido aiuto in tavola, dove accompagna sia gli aperitivi più abbondanti che tutto il pasto, soprattutto in abbinamento a prime e seconde portate a base di pesce e frutti di mare. Un’etichetta versatile dunque, lavorata solo in acciaio, con cui la cantina Zaccagnini si conferma come una delle realtà produttive locali più interessanti.

Il “Yamada” è un Pecorino in purezza, vitigno a bacca bianca che risulta ampiamente diffuso all’interno dei confini regionali abruzzesi. I grappoli, dopo la vendemmia manuale, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione di Zaccagnini, dove vengono diraspati. Seguono una pressatura soffice degli acini e la criomacerazione; il mosto fermenta poi in contenitori d’acciaio inox dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. L’affinamento si svolge per qualche mese solo in bottiglia e poi il vino può venire finalmente commercializzato durante la primavera successiva alla raccolta.

Il Pecorino “Yamada” firmato dalla cantina Zaccagnini si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino, che risulta influenzato da pallidi riflessi più tendenti al verdastro nell’unghia. Elegante e delicato il naso, che risulta costruito intorno a tocchi mielosi e sensazioni che richiamano la frutta, anche esotica in qualche sfumatura in cui si nota un cenno al pompelmo. Al palato è di corpo medio, estremamente beverino grazie a un sorso fresco, dotato di una piacevole persistenza agrumata sul finale. Un’etichetta che, come tutte quelle realizzate da Zaccagnini, conferma di saper coniugare la qualità a prezzi accessibili per tutti.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdognole

Gusto

Pieno, ricco, succoso, di bella freschezza verticale e di lunga persistenza agrumata

Profumo

Sensazioni fini e fragranti di zagara, miele di millefiori, susina e pompelmo giallo