Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Tecum' Magnum Castelfeder 2020

Pinot Bianco 'Tecum' Magnum Castelfeder 2020

Castelfeder

Il Pinot Bianco 'Tecum' Magnum Castelfeder è un vino bianco profondo e aromatico affinato per 12 mesi sui lieviti. Di buon corpo e struttura, pieno e avvolgente al palato, e dal finale lungo e persistente, colpisce per la ricchezza dei suoi profumi, che vanno dalla frutta tropicale, alle note floreali, fino ai sentori di frutta secca ed erbe aromatiche. Un vino bianco elegante, da conservare per le cene speciali!

81,60 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'TECUM' MAGNUM CASTELFEDER 2020

Il Pinot Bianco “Tecum” di Castelfeder è una delle etichette di punta della cantina altoatesina. Proprio per sottolineare il suo straordinario valore, viene proposta solo in versione Magnum. Una scelta che ne sottolinea il valore e la propensione al lungo affinamento. Il grande formato, infatti, favorisce un’evoluzione più lenta del vino, con una progressiva stratificazione aromatica che lo impreziosisce di delicate note terziarie, pur conservando gli aromi fruttati. Il suo profilo intenso ed elegante, profondo e persistente, regala un’esperienza gustativa di eccellente livello. Una bottiglia preziosa, da degustare in compagnia di intenditori.

Il “Tecum” Pinot Bianco Magnum di Castelfeder mette in luce il savoir-faire e il desiderio di eccellenza di un’importante cantina altoatesina, che nonostante sia cresciuta molto, ha saputo conservare un volto artigianale. Oggi la tenuta si estende su 70 ettari, situati in varie zone della Bassa Atesina. Tecum rappresenta la massima espressione del Pinot Bianco, il vino che si pone come paradigma e modello per tutti i produttori che desiderano cimentarsi con questo vitigno francese di grande eleganza e finezza. Viene realizzato a partire da una rigorosa selezione dei migliori grappoli che vengono sottoposti a una pressatura molto soffice. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina per un anno sulle fecce fini in vasca d’acciaio, tranne una piccola percentuale che matura in legno.

Il vino Pinot Bianco “Tecum” Magnum Castelfeder è un grande bianco, che si può degustare giovane, ma che darà il meglio solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia, quando comincerà ad arricchirsi di un corredo aromatico derivante dal lungo affinamento sur lies. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso, impreziosito da brillanti riflessi dorati. Il profilo olfattivo è raffinato e complesso, con profumi di fiori di campo e di zagara, sfumature di erbe officinali, aromi di frutta a polpa gialla e di frutta secca. Al palato è ricco e appagante, con aromi densi e profondi, armoniosi e cremosi, che trovano un perfetto equilibrio espressivo in una limpida freschezza minerale. Il finale è sapido è molto persistente.