Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Muni Daniele Piccinin 2019

Pinot Nero Muni Daniele Piccinin 2019

Piccinin Daniele

Il Pinot Nero Muni della cantina Daniele Piccinin è un vino rosso autentico e sincero che viene prodotto solo nelle annate migliori, non perdete l'occasione di assaggiarlo! Questa etichetta viene realizzata con oomonime uve vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni ed un affinamento in botti di rovere di 10 mesi. Il colore è rosso rubino luminoso ed introduce aromi di frutta a polpa rossa matura, piccoli frutti di bosco e spezie dolci. Il sorso è vellutato, morbido, succoso, fruttato e dal finale di ottimo equilibrio. 

Non disponibile

30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni in tini di acciaio aperti con macerazione di 30 giorni

Affinamento

10 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO MUNI DANIELE PICCININ 2019

Il Pinot Nero veneto Muni di Daniele Piccinin è un rosso artigianale che colpisce per la sua schiettezza e purezza espressiva. Ubicata all’interno del comune di San Giovanni Ilarione, in provincia di Verona, la piccola azienda agricola Muni di Daniele Piccinin testimonia come si possano fare grandi vini senza particolari interventismi, ma semplicemente assecondando i processi spontanei, rispettando e valorizzando il terroir. Ulteriore dimostrazione di questo approccio viticolo genuino risiede nel fatto che Daniele è vicepresidente di VinNatur, associazione che “intende preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle attività vitivinicole”.

Muni Daniele Piccinin Pinot Nero viene prodotto da piante dell’omonima varietà radicate su suoli di medio impasto di matrice argilloso-calcarea, tra i 300 e i 500 metri di altitudine. Dopo la vendemmia ha luogo la fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni in tini di acciaio aperti, con ben 30 giorni di macerazione sulle bucce. La successiva fase di maturazione avviene in botti di rovere per un periodo di 10 mesi. Infine, il vino è imbottigliato senza subire chiarifica o filtrazione.

Il Veneto IGT Pinot Nero di Daniele Piccinin Muni si presenta nel calice di colore rosso rubino luminoso. Il panorama olfattivo è fragrante e deciso, dipinto da profumi di frutta a polpa rossa matura e frutti di bosco che incontrano sentori di spezie dolci. Fruttato e vinoso all’assaggio, sostenuto da succosa freschezza e morbidi tannini che anticipano il finale bilanciato. Interpretazione sincera e accattivante, da abbinare a piatti strutturati e succulenti come la tradizionale patissada de caval con polenta, uno stufato equino servito con la tipica polenta veneta.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fruttato, succoso, vinoso, dai tannini morbidi ed un finale equilibrato

Profumo

Fragrante, deciso, note di frutta a polpa rossa matura e frutti di bosco incontrano dolci spezie