Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Patricia' Girlan 2021
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Nero 'Patricia' Girlan 2021

Girlan

Il Pinot Nero "Patricia" è un vino rosso elegante, morbido e fruttato, affinato in botti e barrique per 15 mesi. Si tratta di una raffinata espressione dell'Alto Adige, sensuale e ricca di frutto, animata da delicate sfumature di spezie e vaniglia e da vellutati tannini

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

15 mesi in botti di rovere e barrique, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'PATRICIA' GIRLAN 2021

Il Pinot Nero “Patricia” di Girlan è un chiaro esempio di vino dal carattere proprio, dalle caratteristiche particolarmente marcate, dalla personalità intensa e da un corpo armonioso, morbido e profondamente fruttato. La storia del Pinot Nero "Patricia” ha inizio a Mazzon, sopra a Egna, su un'area di circa 10 ettari e in uno dei migliori territori italiani per la produzione di Pinot Noir: pendii esposti a sud-ovest baciati dal sole pomeridiano e un terreno con elevata presenza di argilla e calcare.

Girlan è uno straordinario esempio di cantina sociale: sono 230 i soci conferitori che danno vita a una delle cantine più interessanti dell'Alto Adige, costituita da borghi vinicoli coltivati come giardini, con cura impeccabile e tanta passione. Il Pinot Nero "Patricia" nasce per esempio da uve perlopiù provenienti dai vigneti di Patricia Elzenbaum, posti sui pendii di Mazzon, sopra Egna.

Il Pinot Nero "Patricia" regala fresche sensazioni di piccoli frutti rossi che avvolgono il naso con morbidezza e suadenza: i gradevoli sentori di vaniglia derivano dal riposo di 15 mesi in botti piccole e grandi. Il sorso è elegante e vellutato, fruttato ma anche pieno e strutturato... espressione pulita e genuina dell'Alto Adige enologico.

Colore

Rosso granato

Gusto

Morbido, vellutato, elegante e strutturato

Profumo

Intensamente fruttato, con gradevoli note di frutti di bosco, more, vaniglia e liquirizia