Pinot Nero Riserva 'St. Daniel' Colterenzio 2017

Il Pinot Nero Riserva St. Daniel di Colterenzio è un vino rosso proveniente dalla regione vinicola dell'Alto Adige, affinato per 12 mesi in botti di rovere di diverse capacità. Si presenta con una limpida veste rosso granata ed esprime all'olfatto un bouqet elegantemente varietale, con profumi di ribes, lamponi e ciliegie impreziositi da dettagli balsamici di menta fresca, terrosi e speziati.

14,90 € 18,50 € - 19% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Ad un'altitudine di 350 metri, terreni vulcanici con depositi morenici, microclima fresco con forti escursioni termiche tra giorno e notte
Vinificazione
Breve macerazione a freddo e fermentazione alcolica a temperatura controllata per 14 giorni,
Affinamento
12 mesi in botti di rovere da 35 ettolitri (due terzi) e in barrique, 12 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2015
93 / 100
Robert Parker
2015
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Pinot Nero St. Daniel

Il Pinot Nero Riserva “St. Daniel” è un elegante vino rosso prodotto in Alto Adige dalla cantina Colterenzio. Il vitigno Pinot Nero è presente dall’800 nella regione ed è una delle varietà internazionali, che ha trovato nella zona di Appiano e Cornaiano, il clima fresco e ventilato e i terreni adatti per esprimersi su ottimi livelli qualitativi. È una versione classica di questo elegante rosso, che conquista soprattutto per la finezza espressiva e la delicatezza degli aromi. Il lungo affinamento in legno, regala un vino complesso, che ai classici aromi di piccoli frutti di bosco, unisce interessanti note evolutive che ne arricchiscono il raffinato spettro aromatico.

Il vino Pinot Nero Riserva “St. Daniel” è prodotto da una delle realtà cooperative più giovani e dinamiche dell’Alto Adige. La cantina Colterenzio si trova ad Appiano ed è costituita da 300 soci che coltivano piccoli poderi nelle zone di Cornaiano, Colterenzio, Appiano, Salorno e Bolzano. Le vigne sono suddivise in molte piccole parcelle, coltivate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 metri su terreni di varia natura. Questa eterogeneità di condizioni pedoclimatiche, consente di posizionare ogni vitigno nel luogo più adatto, in modo da poter ottenere sempre il massimo in termini di qualità delle uve. L’obiettivo della cantina è, infatti, valorizzare le singole varietà e i terroir di produzione, per realizzare vini che siano una fedele e autentica espressione delle migliori caratteristiche delle terre dell’Alto Adige.

Il Riserva “St. Daniel” Pinot Nero della cantina altoatesina Colterenzio nasce da vigne coltivate a 350 metri d’altitudine, su suoli costituiti d’antiche rocce vulcaniche e depositi morenici d’origine glaciale. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce a temperatura controllata. Il vino riposa per 12 mesi in botti di rovere da 35 ettolitri e in barrique e termina il periodo d’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia. Il colore è rosso granato, luminoso e brillante. Il bouquet esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, cenni speziati e balsamici. Il sorso è elegante e scorrevole, con un centro bocca aromaticamente delicato e sfaccettato, che si allunga armoniosamente verso un finale caratterizzato da una piacevole freschezza.

Colore Rosso granato limpido e lucente

Profumo Ribes, lamponi e ciliegie, spunti balsamici di menta fresca, finale terroso e elegantemente speziato

Gusto Di corpo medio e ben equilibrato, elegante e persistente con freschezza fruttata e tannicità delicata

produttore: Colterenzio

Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Lagrein, Pinot Bianco, Gewurztraminer
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Martin Lemayr
Indirizzo
Strada del Vino 8, Località Cornaiano - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Formaggi freschi Formaggi freschi