Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Ventisei' Il Rio 2019

Pinot Nero 'Ventisei' Il Rio 2019

Il Rio

Il Pinot Nero "Ventisei" della cantina toscana Il Rio è un vino rosso gustoso e scorrevole che ben si abbina a piatti a base di carne e selvaggina. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza e tramite un affinamento di 12 mesi in barrique seguiti da ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di essere rilasciata sul mercato. Il colore è rosso rubino dai riflessi granati mentre gli aromi alternano note di frutta matura e spezie a sensazioni balsamiche. Il sorso rispecchia molto l'olfatto e regala un'inaspettata freschezza in chiusura

Non disponibile

35,70 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in barrique a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'VENTISEI' IL RIO 2019

Il Pinot Nero “Ventisei” il Rio è un vino originario della Toscana, in particolare modo della zona posta tra il comune di Vicchio di Mugello e l’Appennino Tosco-Romagnolo, territorio considerato ostile per la coltivazione della vite. La cantina è a conduzione famigliare: Paolo Cerrini e la moglie Manuela Villimburgo hanno studiato il modo migliore per poter sopperire all’ostilità del terreno, riuscendo a impiantare due vigne ad alta densità: il Rio e la Panche, più giovane, ma comunque promettente. La produzione è piccola, ma di nicchia con grande attenzione a ogni singolo prodotto che arriva poi sulle tavole dei clienti.

Le uve di Pinot Nero di “Ventisei” de il Rio è composto da uve coltivate nella vigna storica “il Rio” piantata intorno al 1990 e posta a 260 metri di altezza. Il clima è continentale con forte escursione termica tra il giorno e la notte, caratterista che giova molto alla coltivazione del Pinot Nero e che contribuisce allo sviluppo degli aromi. Il terreno è argilloso e viene concimato sistematicamente; le piante vengono potate a verde perché non siano eccessivamente esposte al sole. Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate, sottoposte a parziale macerazione carbonica per poi fare iniziare la fermentazione; successivamente avviene la svinatura e la fermentazione malolattica in barrique dove rimane per circa 12 mesi sottoposto a costanti bâttonage. Affina in bottiglia per altri 12 mesi.

“Ventisei” Pinot Nero de il Rio si presenta nel bicchiere di un rosso non troppo carico vicino alla tonalità rubino; il naso è inondato da sentori di frutta rossa, ma anche rimandi floreali. Al palato di presenta pieno e caloroso con un tannino ben integrato e non aggressivo che crea armonia nella generale struttura del vino. È ottimo con i secondi piatti a base di carne, in particolare modo con i tagli tipici della cantina toscana. Questo vino è un gradevole compagno durante occasioni informali in compagnia di amici e famigliari in location rustiche di campagna o sulla tavola delle feste per scoprire all’interno del bicchiere una filosofia produttiva incentrata sul rispetto della materia prima.

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Gusto

Fresco, succoso, equilibrato, armonioso e dalla chiusura balsamica

Profumo

Delicato, fine, note di frutta a polpa rossa matura incontrano dolci spezie