Bourgogne Pinot Noir 'Dentelle' La Manufacture 2018
Il Bourgogne Pinot Nero "Dentelle" de La Manufacture è un vino rosso francese proveniente dalla Cote d'Auxerre, nella zona più settentrionale dell'area di Borgogna, che affina per 12 mesi in vasche di acciaio e rivela una personalità fresca e fragrante, identitaria e varietale, tra aromi di cassis, violetta e liquirizia, incorniciati da sensazioni di menta. Al sorso è fresco e lineare, armonico e succoso, di delicata tannicità.
Caratteristiche
Per gustarlo al meglio

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Quando bere

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni
descrizione del Bourgogne Cote d'Auxerre
Il Bourgogne Pinot Noir “Dentelle” del domaine La Manufacture è il rosso più classico di questa storica regione francese del vino. Da sempre simbolo di raffinata eleganza, i rossi di Borgogna sono ancora oggi un modello inarrivabile per chiunque desideri cimentarsi con un vitigno difficile ed esigente come il Pinot Noir. Le etichette siglate “Dentelle” rappresentano l’eccellenza di singoli territori. Il Pinot noir, prodotto sotto l’Appellation regionale Bourgogne, è il frutto di una selezione delle migliori parcelle, scelte accuratamente in base all’alta qualità delle uve. Il risultato finale è un rosso di grande equilibrio, che rispecchia fedelmente le note varietali del vitigno e il carattere del meraviglioso terroir della Borgogna.
Il rosso Bourgogne Pinot Noir “Dentelle” è realizzato da un marchio dal volto molto particolare. La Manufacture non è il classico domaine borgognone, si tratta di una cantina che produce vini in diverse Appellation della regione senza possedere vigne. Grazie a consolidati e solidi rapporti di collaborazione con molti vigneron borgognoni, la cantina riesce ad acquistare uve di ottimo livello qualitativo. Il Pinot noir arriva da varie zone della Côte d'Or, con caratteristiche pedoclimatiche diverse tra di loro. Proprio in virtù delle differenze complementari tra le uve di vari cru, La Manufacture è in grado di proporre tutti gli anni un Pinot noir equilibrato, armonioso e molto piacevole da degustare anche subito.
l vino Bourgogne Pinot Noir “Dentelle” La Manufacture è una versione semplice e facile, ideale per chi si vuole avvicinare al vitigno per conoscerne la classica tipicità varietale. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e brillante, con luminosi riflessi granato. Elegante e fine, ha un profilo caratterizzato da delicati profumi floreali di violetta, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline, sentori di sottobosco, leggere sfumature speziate e di erbe aromatiche. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica molto sottile e un quadro aromatico fragrante e sfaccettato, che anticipa un finale persistente e di vivace freschezza gustativa.
Colore Rosso rubino delicato
Profumo Fragole di bosco, cassis, spezie e liquirizia, menta fresca
Gusto Fresco, sottile ed armonico, delicatamente tannico, finale sapido
Perfetto da bere con
-
Pasta sugo di carne
-
Pesce in umido
-
Formaggi freschi
-
Affettati e Salumi
-
Carni bianche in umido