Bourgogne Pinot Noir 'Dentelle' La Manufacture 2018

Il Bourgogne Pinot Nero "Dentelle" de La Manufacture è un vino rosso francese proveniente dalla Cote d'Auxerre, nella zona più settentrionale dell'area di Borgogna, che affina per 12 mesi in vasche di acciaio e rivela una personalità fresca e fragrante, identitaria e varietale, tra aromi di cassis, violetta e liquirizia, incorniciati da sensazioni di menta. Al sorso è fresco e lineare, armonico e succoso, di delicata tannicità.

Caratteristiche

Denominazione
Bourgogne Cote d'Auxerre AOC
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nella Cote d'Auxerre su suoli argillosi di origine portlandiana e kimmeridgiana, resa di 45 hl / ettaro
Vinificazione
Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox
Affinamento
12 mesi in vasche di acciaio inox
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione del Bourgogne Cote d'Auxerre

Il Bourgogne Pinot Noir “Dentelle” del domaine La Manufacture è il rosso più classico di questa storica regione francese del vino. Da sempre simbolo di raffinata eleganza, i rossi di Borgogna sono ancora oggi un modello inarrivabile per chiunque desideri cimentarsi con un vitigno difficile ed esigente come il Pinot Noir. Le etichette siglate “Dentelle” rappresentano l’eccellenza di singoli territori. Il Pinot noir, prodotto sotto l’Appellation regionale Bourgogne, è il frutto di una selezione delle migliori parcelle, scelte accuratamente in base all’alta qualità delle uve. Il risultato finale è un rosso di grande equilibrio, che rispecchia fedelmente le note varietali del vitigno e il carattere del meraviglioso terroir della Borgogna.

Il rosso Bourgogne Pinot Noir “Dentelle” è realizzato da un marchio dal volto molto particolare.  La Manufacture non è il classico domaine borgognone, si tratta di una cantina che produce vini in diverse Appellation della regione senza possedere vigne.  Grazie a consolidati e solidi rapporti di collaborazione con molti vigneron borgognoni, la cantina riesce ad acquistare uve di ottimo livello qualitativo. Il Pinot noir arriva da varie zone della Côte d'Or, con caratteristiche pedoclimatiche diverse tra di loro. Proprio in virtù delle differenze complementari tra le uve di vari cru, La Manufacture è in grado di proporre tutti gli anni un Pinot noir equilibrato, armonioso e molto piacevole da degustare anche subito.

l vino Bourgogne Pinot Noir “Dentelle” La Manufacture è una versione semplice e facile, ideale per chi si vuole avvicinare al vitigno per conoscerne la classica tipicità varietale. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e brillante, con luminosi riflessi granato. Elegante e fine, ha un profilo caratterizzato da delicati profumi floreali di violetta, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline, sentori di sottobosco, leggere sfumature speziate e di erbe aromatiche. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica molto sottile e un quadro aromatico fragrante e sfaccettato, che anticipa un finale persistente e di vivace freschezza gustativa.

Colore Rosso rubino delicato

Profumo Fragole di bosco, cassis, spezie e liquirizia, menta fresca

Gusto Fresco, sottile ed armonico, delicatamente tannico, finale sapido

produttore: La Manufacture

Anno fondazione
2014
Indirizzo
40 Route d'Auxerre - Chablis, Francia

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido