Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Nuits 'Sous le Mont' Giboulot 2020

Hautes Cotes de Nuits 'Sous le Mont' Giboulot 2020

Giboulot

Il Pinot Noir "Sous le Mont" della cantina francese Giboulot è un vino rosso fine ed elegante perfetto per accompagnare cene e pranzi a base di carne e selvaggina. Questa etichetta viene realizzata con uve selezionate manualmente ed una vinificazione con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede in legno per 18 mesi. Il colore rosso rubino brillante illumina il calice mentre aromi di frutti rossi, fiori rossi e sensazioni tostate inebriano il naso. Il sorso è fresco, minerale, fruttato e lungo. 

Non disponibile

39,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

18 mesi in vecchie botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL HAUTES COTES DE NUITS 'SOUS LE MONT' GIBOULOT 2020

Il Hautes Côte de Nuit “Sous le Mont” di Emmanuel Giboulot ha origine in Borgogna nel villaggio di Beaune nella regione della Côte d’Or. Fin dagli anni Settanta il padre di Emmanuel ha deciso coraggiosamente di evitare qualsiasi intervento chimico o pesticidi in vigna, arrivando presto ad adottare un’agricoltura biologica e in seguito biodinamica, al fine di rispettare le piante in vigna e la natura circostante.

Le uve Pinot Nero di “Sous le Mont” di Emmanuel Giboulot nascono nell’omonimo ettaro di terra dove hanno origine i migliori rossi della cantina. I terreni sono composti da calcare e Piera marnosa di origine giurassica. Il clima è caratterizzato da inverni molto rigidi, anche con impreviste gelate primaverili ed estati molto calde e afose. Le rese in vigna non sono sempre uguali, ma cambiano di annata in annata, proprio grazie al fatto che vengono rispettate le dinamiche di crescita spontanea delle piante. La vendemmia è manuale e la fermentazione conseguente avviene in botti di legno. L’affinamento è di circa 18 mesi in vecchie botti.

Il Hautes Côte de Nuit “Sous le Mont” di Emmanuel Giboulot nel calice si rivela di un rosso rubino con riflessi brillanti. I profumi sono di frutta rossa matura e fiori secchi con un finale tostato. Al palato si nota una struttura elegante e fresca, con presenza di tannini che ben si integrano nella struttura generale del vino e il suo finale è delicato, ma piacevolmente persistente. Ottimo in abbinamento con carni rosse alla griglia e primi piatti con condimenti importanti; curioso insieme a formaggi stagionati per un fine pasto interessante. Questo vino è ambasciatore di un territorio dalle grandi potenzialità ed è indicato da consumare per occasioni formali, ma anche sulla tavola delle feste in famiglia per sorseggiare insieme un prodotto rispettoso della natura.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Elegante, fresco, morbido, lungo ed equilibrato

Profumo

Intenso, articolato, note di frutti rossi incontrano fiori secchi e sensazioni tostate