Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'The Sum' Zena Crown 2016
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Pinot Noir 'The Sum' Zena Crown 2016

Zena Crown

Il Pinot Noir "The Sum" della cantina statunitense Zena Crown è un vino rosso evocativo e che conquista il palato con la sua immensa eleganza. Le omonime uve vengono attentamente selezionate da viti allevate nella Willamette Valley in Oregon e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede poi per 18 mesi in botti di rovere francese. Il colore è rosso rubino scuro ed i profumi ricordano gli aromi di cacao, caffè tostato, ciliegia e leggeri sentori di finocchio. Il sorso è ampio, morbido, elegante, raffinato e dal finale lunghissimo. 

Non disponibile

104,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a grappolo intero con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'THE SUM' ZENA CROWN 2016

Il Pinot Noir “The Sum” è una delle etichette di punta della cantina dell’Oregon Zena Crown. La sfida con l’uva borgognona è tanto affascinante quanto difficile. Varietà molto esigente da un punto di vista pedoclimatico, si è adattata a vivere in pochissime zone del mondo lontane dalla sua regione d’origine. Tra le interpretazioni più interessanti, ci sono sicuramente quelle che provengono dalla Willamette Valley, capaci d’esprimere con eleganza le caratteristiche varietali del Pinot Noir, connotandole con una concentrazione e una ricchezza tipiche del terroir.

Il vino Pinot Noir “The Sum” viene prodotto in una delle regioni del mondo più vocate per la coltivazione del famoso vitigno francese. La cantina Zena Crown si trova in Oregon, per la precisione nella Willamette Valley, che grazie al clima fresco e ai terreni vocati, realizza interessanti versioni di Pinot Noir, unanimemente riconosciute tra le migliori prodotte fuori dalla terra di Borgogna. Le uve provengono da diverse parcelle che hanno un’età media di circa 12 anni e sono situate a un’altitudine compresa tra i 120 e i 150 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta a sud-est. I suoli sono di antica origine vulcanica, drenanti e ricchi di sostanze minerali. La fermentazione si svolge con soli lieviti indigeni e utilizzando circa metà delle uve a grappolo intero. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in botti di rovere francese di media tostatura, per un 60% nuove e il resto già utilizzate.

“The Sum” è un Pinot Noir della cantina Zena Crown di notevole ricchezza, caratterizzato da una buona concentrazione di aromi e da una decisa profondità espressiva. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. All’olfatto esprime un bouquet elegante e complesso, che regala un profumo di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca rossa, marasca, sfumature vegetali di erbe officinali, note di torrefazione, di caffè in grani appena macinato, di cacao amaro, cenni di vaniglia, spezie e legni nobili. Il sorso è molto armonioso, con una tessitura tannica sottile, vellutata e un finale lungo e persistente, che torna su piacevoli sensazioni fruttate.

Colore

Rosso rubino intenso tendente allo scuro

Gusto

Ricco, elegante, fine, morbido, avvolgente, dal tannino maturo ed il finale lungo

Profumo

Complesso, ampio, interessante, note di cacao e caffè tostato si fondono a cenni di ciliegia matura e finocchio