Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Up the Mountain' Proud Primary Produce 2021

Pinot Noir 'Up the Mountain' Proud Primary Produce 2021

Proud Primary Produce

Il Pinot Nero 'Up the Mountain' è un vino rosso australiano della cantina Proud Primary Produce, un piccolo progetto da cui nascono grandi vini, prodotto di un'agricoltura sostenibile e rispettosa del territorio. Un vino articolato nelle sue graduali ed interessanti sfumature, dalle note fruttate a quelle più balsamiche, perfetto per una cena in compagnia alla scoperta di sapori lontani

31,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'UP THE MOUNTAIN' PROUD PRIMARY PRODUCE 2021

Il Pinot Nero “Up the Mountain” è un vino rosso della cantina australiana Proud Primary Produce, progetto del giovane Stuart Proud che, guidato dalla passione, dal 2016 si dedica alla produzione vitivinicola nella Yarra Valley, nello stato di Victoria. Prima agricoltore e poi vignaiolo, Stuart Proud lavora la terra con maestria e rispetto, la conosce e la racconta, in quanto elemento primario e fondamentale dell’agricoltura. La cura del suolo e dei vigneti è gestita secondo un approccio che mira a mantenere il più possibile l’equilibrio naturale dell’area produttiva, rifiutando pesticidi, erbicidi e fertilizzanti sintetici.

“Up the Mountain” è un Pinot Nero in purezza, le cui uve crescono in un piccolo appezzamento di terreno a 100 metri sul livello del mare, circondato da fitti boschi e prati sconfinati. I terreni sono composti prevalentemente da terra rossa vulcanica mescolata a sabbia e argilla. In linea con la filosofia produttiva di Stuart Proud, durante la fermentazione dei vini della Proud Primary Produce entrano in gioco soltanto i lieviti indigeni, lasciando che il mosto compia spontaneamente sia la fermentazione alcolica che quella malolattica. Il vino è poi lasciato in botti di rovere per circa 12 mesi prima di essere imbottigliato, così che possa acquisire le note morbide e speziate che lo caratterizzano.

Il Pinot Nero di Proud Primary Produce “Up the Mountain” si presenta alla vista di colore rosso tenue, limpido, con dei riflessi brillanti. Il bouquet, ricco e interessante, si compone di note di fiori e frutti rossi, sentori di erbe aromatiche e balsamiche, una vena speziata e un ritorno sottile di sottobosco. Al palato è morbido e succoso, contraddistinto da tannini setosi che rendono il sorso molto piacevole, pieno e avvolgente. Un vino capace di far viaggiare con il palato, piena rappresentazione del territorio e del desiderio di Stuart Proud di valorizzarlo a pieno.

Colore

Rosso limpido con riflessi brillanti

Gusto

Morbido, dai tannini setosi e delicati, ricorda la frutta rossa matura

Profumo

Note floreali accompagnate a nuances di frutti rossi, erbe aromatiche e sottobosco