Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pommard 1er Cru 'Les Poutures' Domaine Ami 2018

Pommard 1er Cru 'Les Poutures' Domaine Ami 2018

Domaine Ami

Il Pommard “1er Cru Les Poutures” di  Domaine Ami è un grande Pinot Noir borgognone. Lavorato in maniera artigianale con cura dai proprietari di questo Domaine, presenta una notevole intensità fruttata esaltata dalle marne su cui crescono le viti, nella famosa zona di Pommard immediatamente a sud di Beaune. Al naso impattano intensi aromi di frutti rossi e neri, poi sensazioni di salsedine e sul finale si avverte l’evoluzione, con suadenti sentori di cacao e tabacco. Al sorso conquista per intensità aromatica, è vellutato ma strutturato, equilibrato, davvero ammaliante 

Caratteristiche

Denominazione

Pommard AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in vecchie barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POMMARD 1ER CRU 'LES POUTURES' DOMAINE AMI 2018

Domaine Ami realizza con il Pommard 1er Cru “Les Poutures” la propria opera più prestigiosa, vinificando il Pinot Noir di uno degli ultimi grandi villaggi riconosciuti della Côte d’Or rossista, viaggiando da nord verso sud.

Domaine Ami vinifica il Pommard 1er Cru “Les Poutures” a partire dalle uve Pinot Noir in purezza allevate in regime biologico, senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Il climat è ubicato all’uscita del villaggio di Pommard, lungo la strada che conduce verso Volnay e possiede un terreno costituito superficialmente da argille brune, da cui gli deriverebbe il nome: “pouture” è una derivazione del termine francese per “pascolo”, descrittore di una terra grassa e profonda. Il suolo sottostante è invece caratterizzato dallo strato di roccia calcarea e i due profili si compensano bene nelle espressioni dei vini che ne derivano, generalmente profondi ed estrattivi, ma dotati di flessibilità e grazia. Le viti si trovano ad un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, in una parcella praticamente senza pendenze. La vendemmia si svolge manualmente alla piena maturità dei grappoli che, una volta trasportati in cantina tramite cassette, vengono vinificati interi in tini di legno: la macerazione del mosto a contatto con le bucce dura per alcune settimane, mentre la fermentazione è spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni. L’affinamento prosegue in barrique usate di rovere per almeno 12 mesi e l’imbottigliamento non prevede preventive filtrazioni, necessitando solo di una dose di solfiti molto limitata.

Pommard 1er Cru “Les Poutures” del Domaine Ami si presenta vestito di un colore rosso rubino scarico. L’impatto al naso è debordante di frutta, piccole bacche di rovo come more e mirtilli, mentre una delicata e freschissima vena vegetale da erba falciata costituisce l’intermezzo verso intense sfumature iodate. L’olfatto chiude su sfumature leggere di terziari come il tabacco, con un tostato di cacao. L’assaggio è parimenti intenso, presentando un sorso di struttura e dalla morbidezza vellutata, che trova equilibrio nella vivace freschezza e nella sottile e persistente scia salina. L’interpretazione del terroir di Pommard da parte di Willy e Paul regala un Borgogna di spessore, da godere immediatamente o da saper attendere per anni.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Molto intenso, di struttura e di grande persistenza, vellutato e seducente

Profumo

Frutti neri come mirtilli e more, sentori iodati e finale con note di tabacco, cacao