Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pommard La Reine Pedauque 2018

Pommard La Reine Pedauque 2018

La Reine Pedauque

Il Pommard della cantina francese La Reine Pedaque è un vino a base di Pinot Nero che esprime tutta l'eleganza di questo etrritorio particolare. I groppoli selezionati attentamente vengono fermentati in acciaio a temperatura  controllata e il vino affina in seguito per un periodo di 10-12 mesi in botti di rovere. Il naso rivela  della note di frutti rossi, sentori floreali e aromi speziati di pepe nero, il sorso è corposo  con tannini equilibrati ed un finale persistente

82,60 

Caratteristiche

Denominazione

Pommard AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10-12 minuti in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POMMARD LA REINE PEDAUQUE 2018

La realtà vinicola borgognona La Reine Pedauque introduce il suo Pommard, un’etichetta che esprime pienamente la personalità vigorosa e al contempo elegante di questa AOC della Côte de Beaune riservata al Pinot Noir. Già nel medioevo il villaggio di Pommard era noto per i suoi grandi vini, spesso presi come esempio da produttori di altre zone della Côte d’Or. Questa denominazione è stata tra le prime istituite in Borgogna nel 1936, stesso anno in cui è stato fondato il Domaine La Reine Pedauque. A Pommard i suoli sono di matrice argilloso-calcarea e si caratterizzano per l’alta presenza di ferro in certe sottozone.

Il Pommard della cantina francese La Reine Pedauque viene prodotto da sole uve Pinot Noir, cresciute su terreni composti prevalentemente da argilla e calcare, ricchi di ferro. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata, con circa 2-3 settimane di macerazione sulle bucce durante la quale si adottano tecniche di estrazione delicate, finalizzate a estrarre esclusivamente i composti più nobili. Concluso il processo fermentativo il vino è posto in botti di rovere francese per l’invecchiamento di 10-12 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro.

Il Pommard La Reine Pedauque si presenta nel calice con un colore rosso ciliegia intenso dai riflessi rubino. Lo spettro aromatico è un tripudio di profumi che vanno dai frutti rossi ad aromi speziati di pepe nero, passando per seducenti sentori floreali e profonde note minerali. Corposo ed elegante al palato, dove i tannini equilibrati e vellutati si accompagnano a ottima freschezza definendo un finale saporito e persistente. Per la sua importante struttura, questo Pommard può accompagnare sapientemente pietanze saporite a base di carni rosse o selvaggina.

Colore

Rosso ciliegia intenso con riflessi rubino

Gusto

Corposo, elegante, con tannini equilibrati, finale persistente

Profumo

Note di frutti rossi, sentori floreali e aromi speziati di pepe nero