Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Régnié 'Afterwork' Les Vignes De L'Amandier 2022

Régnié 'Afterwork' Les Vignes De L'Amandier 2022

Les Vignes de l'Amandier

"Afterwork" è un vino rosso della zona di Régnié di Beaujolais che viene realizzato da uve Gamay tramite macerazione carbonica. Questo processo permette di esprime la freschezza e fragranza del frutto, delineando un rosso dal profilo beverino e leggero, con piacevoli fragranze di piccola frutta rossa e sensazioni floreali. Un rosso da bere a temperature più fresche e da abbinare anche al pesce!

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Régnié AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica, pressatura nel vecchio frantoio verticale e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi 50% in acciaio e 50% in botti di rovere usate di oltre 5 anni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RÉGNIÉ 'AFTERWORK' LES VIGNES DE L'AMANDIER 2022

Il Régnié ‘Afterwork’ della realtà produttiva Les Vignes de l’Amandier si configura come un vino rosso leggiadro e slanciato, il più accessibile e immediato della tenuta. L’Appellation d’Origine Contrôllée di Régnié rientra tra i 10 cru del Beaujolais, di cui è il più recente, istituito nel 1988. La zona di produzione comprende l’intero comune di Régnié-Durette, sede della cantina, oltre a pochi ettari nel comune limitrofo di Lantignié. Il territorio si estende vicino al monte di Brouilly e confina infatti con l’omonimo cru a sud e con quello di Morgon a nord, AOC con cui i vini condividono alcuni tratti, come la struttura di Morgon e l’intensità fruttata di Brouilly.

Les Vignes de l’Amandier Régnié ‘Afterwork’ è un Gamay in purezza da vigne di 50 anni di età radicate su terreni ricchi di granito, condotte seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni e accompagnata da macerazione carbonica. Terminato il processo di macerazione, la massa viene svinata con pressatura attraverso un vecchio torchio verticale. Segue la maturazione di 7 mesi per il 50% della massa in acciaio e per la restante metà in botti di rovere usate di oltre 5 anni di età. A seguito di un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Beaujolais ‘Afterwork’ Régnié di Les Vignes de l’Amandier ha una tonalità rosso violaceo dai riflessi color porpora. L’olfatto offre sensazioni fruttate di ciliegia e lampone che si uniscono a leggeri cenni di spezie e a suggestioni di fiori di campo. Gusto beverino e croccante, di grande freschezza e dalla morbida trama tannica. Il finale insiste su appetitose percezioni fruttate.

Colore

Rosso violaceo con riflessi color porpora

Gusto

Beverino, fruttato, croccante e di grande freschezza

Profumo

Fragranze di ciliegia, lampone, leggere spezie e fiori di campo