Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Régnié Prunelle de Navacelle 2022

Régnié Prunelle de Navacelle 2022

Prunelle de Navacelle
23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Régnié AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerazione carbonica, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RÉGNIÉ PRUNELLE DE NAVACELLE 2022

Il Beaujolais Régnié della vignaiola francese Prunelle de Navacelle, il cui cognome da nubile è Perroud, è un’etichetta dall’animo sincero e affascinante prodotta in uno dei 10 cru del Beaujolais. Situato tra Morgon e Brouilly, il cru di Régnié è stato l’ultimo a essere istituito nel 1988 e comprende, oltre al comune di Régnié-Durette, qualche ettaro di vigneti a Lantignié, villaggio legato alla storia della famiglia Perroud, viticoltori fin dal lontano 1482. Rispetto a quelli di qualsiasi altro cru, i suoli di Regnié sono caratterizzati da un’altissima componente granitica, nonché da forte presenza di sabbia ed elevate altitudini.

Prunelle de Navacelle Beaujolais Régnié deriva da sole uve Gamay cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica e della viticoltura rigenerativa nell’appezzamento di Les Vergers. Qui, le piante hanno oltre 80 anni di età, l’altitudine sfiora i 400 metri sul livello del mare e il suolo risulta particolarmente ricco di granito rosa. La raccolta è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento, accompagnata da 12 giorni di macerazione semi-carbonica. La conseguente fase di maturazione si protrae per circa un anno e ha luogo in una combinazione di piccole botti di rovere da 228 litri di 4 anni e grandi botti da 2.500 litri vecchie di 60 anni. Lungo l’intera lavorazione è poi esclusa l’applicazione di chiarificazioni o filtrazioni.

Il Beaujolais Régnié di Prunelle de Navacelle ha un colore rosso rubino leggero. Vividi profumi di lampone e violetta contraddistinguono la gamma olfattiva assieme a sentori di spezie dolci come la cannella e il chiodo di garofano. Assaggio ampio e armonioso, con la vivace freschezza e la trama tannica fine e integrata che si uniscono in un finale di grande persistenza.