Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Frizzante Ancestrale Cantina Giardino

Rosato Frizzante Ancestrale Cantina Giardino

Cantina Giardino

Il Rosato Frizzante Ancestrale di Cantina Giardino è un vivace ‘pet-nat’ di questa realtà Irpina. Viene prodotto con uve da viti molto vecchie, che donano una certa complessità a questo vino semplice e beverino. Avvicinando il naso al calice, si viene pizzicati dalla lieve frizzantezza, e aromi di agrumi e di frutti rossi tonificano e rinfrescano. Un vino salino, sia all’olfatto che al palato, dove l’intensa sapidità e grande mineralità incontrano una vivace freschezza, ideale per sgrassare la bocca dopo un boccone di salame o formaggio 

28,60 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, rifermentato secondo Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO FRIZZANTE ANCESTRALE CANTINA GIARDINO

Il Rosato Frizzante Ancestrale della Cantina Giardino è uno spumante sur lies, tipica espressione di questa tipologia di vini, che sta riscuotendo un notevole successo presso gli appassionati, sempre più attratti da etichette ispirate a produzioni che si rifanno a un’idea di vino naturale. Si tratta di un assemblaggio che nasce da varie uve rosse del territorio irpino, da sempre tra i più vocati di tutta la Campania. Il carattere secco, deciso e piacevolmente fruttato, dona un sorso connotato da grande freschezza e sapidità. Proprio queste sue caratteristiche, lo rendono ideale da degustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi saporiti, degli antipasti di mare o a base di verdure.

L’Ancestrale Rosato Frizzante nasce ad Ariano Arpino, nel cuore dell’Irpinia, in una zona di alta collina, situata a circa 500 metri sul livello del mare. La Cantina Giardino gestisce una tenuta di oltre venti ettari, coltivati in regime di agricoltura biologica. Da sempre produce vini dal carattere schietto e artigianale, utilizzando i vitigni autoctoni del territorio. Il vino nasce da uve di diverse varietà a bacca rossa, provenienti da vecchie vigne della tenuta, che hanno oltre 80 anni e producono pochi grappoli di eccellente intensità e ricchezza aromatica. Le viti sono coltivate su terreni composti di arenarie e argille e godono di un clima fresco e ventilato, caratterizzato da buone escursioni tecniche. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto viene poi vinificato in bianco con una fermentazione spontanea e lieviti indigeni. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, senza dégorgement e con un utilizzo di solfiti molto basso.

Il Rosato Frizzante della tenuta irpina Cantina Giardino è uno spumante Ancestrale di grande vivacità e ricchezza espressiva. Nel calice si presenta di colore rosa piuttosto intenso, attraversato da un perlage fine e continuo. Il bouquet esprime fragranze agrumate di scorza d’arancia amara, pompelmo rosa, note di melagrana, ribes rosso, lampone, marasca, fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche. Intenso e ricco, ha un sorso teso e secco, con aromi piacevolmente fruttati, un finale sapido e di grande freschezza.

Colore

Rosa cerasuolo, fine effervescenza

Gusto

Molto fresco e sapido, quasi salato, di buona persistenza aromatica

Profumo

Frutti rossi come lamponi, fiori d'arancio, scorza d'arancia, note iodate