Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Sogni e Follia' Podere Le Ripi 2016
92 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Rosso di Montalcino 'Sogni e Follia' Podere Le Ripi 2016

Podere Le Ripi

Il "Sogni e Follia" di Podere Le Ripi è un Rosso di Montalcino dal tessuto fine, ricco di identitarie componenti territoriali. Il lungo passaggio in botte lo nobilita senza appesantirlo, regalandogli accenti fruttati e floreali, con ciliegia e lampone in netta evidenza e spunti balsamici a seguire. In bocca è ampio e di morbida struttura, dal tannino ancora giovane, ma col carattere di chi saprà evolvere magnificamente col tempo.

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento con 20 giorni di macerazione

Affinamento

30 mesi in botti grandi di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO 'SOGNI E FOLLIA' PODERE LE RIPI 2016

Il Rosso di Montalcino “Sogni e Follia” del Podere Le Ripi è un vino toscano prodotto con Sangiovese in purezza nel magnifico e prestigioso territorio collinare di Montalcino, proprio nel cuore della Toscana del vino. Rappresenta l’interpretazione più giovane e fragrante dei vini della celebre collina di Montalcino. Il Rosso viene affinato per meno tempo e solo utilizzando botti grandi, in modo da avere un minor apporto del legno e preservare il carattere varietale del Sangiovese. Il vino, infatti, conserva intatto il classico bouquet del vitigno, con delicate note floreali e ricchi aromi fruttati. Fresco e di piacevole beva, è la scelta ideale quando si ha voglia di un grande Sangiovese senza la complessità e la profondità di un Brunello.

Il vino “Sogni e Follia” nasce nella zona sud della collina di Montalcino, in località Castelnuovo dell’Abate, appena sotto la famosa Abbazia di Sant’Antimo. È qui che sorge il Podere Le Ripi, una trentina di ettari gestiti seguendo i principi della biodinamica e con vigne coltivate ad alta densità d’impianto. I terreni sono piuttosto eterogenei, ricchi di argilla, tufo, sabbia, scisti e calcare, naturalmente fertili grazie alla biodiversità e a un ambiente naturale sano e incontaminato. Al termine della vendemmia, la fermentazione alcolica si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni in vasche di cemento e con un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 30 mesi in botti grandi di rovere.

Il “Sogni e Follia” Rosso di Montalcino, prodotto dal Podere Le Ripi, è una delle migliori interpretazioni del territorio di Montalcino nel segno della fedeltà varietale al vitigno e alla tipicità del luogo. Il suo volto schietto, genuino e fragrante, dona il piacere di un ottimo vino, perfetto da abbinare a una grigliata di carne, a una tagliata o a una fiorentina. Nel calice ha un colore rosso rubino luminoso. Il bouquet regala aromi di lampone, ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco e lievi cenni balsamici. Al palato è intenso e ampio, con una buona ricchezza aromatica, una trama tannica elegante e un finale di grande persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Ampio e ricco, di morbida tessitura, tannino ancora giovane e lunga persistenza gustativa

Profumo

Succo di lampone, polpa di ciliegia e sottobosco, cenni minerali e balsamici in chiusura