Rum 'Nicaragua 16 Anni' Family Selection 2000

Il Rum "Nicaragua" della Family Selection è un rum importante, morbido e avvolgente, maturato per 16 anni in botti di rovere. Ha un profilo aromatico ricco, dolce ed esuberante, con aromi che richiamano il cocco, il caramello, lo zabaione e la crema pasticcera, integrati in un gusto rotondo e seducente

95,00 € 105,00 € - 10% Prodotto esaurito

Caratteristiche

Prodotto da
Melassa di canna da zucchero
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
16 anni in botte di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Rum permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

descrizione del sommelier

Il Family Selection Rum “Nicaragua 16 Anni” è un distillato a cui piace mettere le cose in chiaro sin da subito. Immediatamente infatti i profumi circondano il naso con classe e nitidezza, affermandosi con un’anima profonda, dominata da tocchi dolciastri che richiamano diversi elementi. La personalità poi si conferma anche al palato, dove la beva fasciante e vellutata scorre richiamando coerentemente quanto già mostrato dal Rum al naso. Un’etichetta che racconta la storia e i frutti del sodalizio fra Balan, importante realtà distributiva italiana di vini e distillati, e Francesco Saverio Binetti, degustatore e selezionatore di Rum di fama mondiale. Da riservare a quelle serate in cui il Rum è il principale argomento di discussione.

Questo “Nicaragua 16 Anni” Family Selection ha origine dalla distillazione della melassa estrapolata dalle canne da zucchero coltivate nelle piantagioni del Nicaragua. L’intera fase di distillazione viene svolta con attenzione, avendo cura di monitorare ogni fase nei più piccoli dettagli. Una volta finita la lavorazione, il Rum ottenuto viene trasferito in botti di rovere, dove rimane a riposare per 16 anni. Al termine di questo periodo si procede con l’imbottigliamento e la messa in commercio del Rum.

Il Rum “Nicaragua 16 Anni” Family Selection si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente dorato, attraversato da leggeri riflessi che tendono più al ramato. Concentrato il naso, che risulta rapito da un fascio di note olfattive variegate, che dal caffè si muovono in direzione della crema pasticcera e del cocco. Al palato ha un’ottima struttura, ampia, con un sorso generoso da cui spicca un gusto dolce equilibrato, che non stanca mai la beva. Un’etichetta che nasce da un’opera di selezione puntuale e meticolosa, e che si presenta quindi con un pedigree di tutto rispetto.

Colore Giallo dorato intenso con sfumature ramate

Profumo Intenso e avvolgente, con sentori dolci di caffè, cocco, caramello, zabaione, crema pasticcera

Gusto Morbido, rotondo e fruttato, con aromi dolci di cocco e caramella mou

produttore: Family Selection - Balan

Distillati principali
Rum
Indirizzo
Centro e Sud America e Caraibi